Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1c - Media Cassinis - 18 febbraio 2005

Oggi è una bella giornata , con il sole e non fa particolarmente freddo!

I ragazzi e le ragazze della 1c arrivano puntuali all'appuntamento in cascina, e ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco.
Ci accompagna Luca - un operaio del Parco Nord.

Ci fermiamo appena inoltrati nel bosco e iniziamo le nostre attività, che riguardano il tema dei colori nel bosco.

Il solito picchio si fa sentire - sta infatti costruendo il suo nido per la primaverra in arrivo - per cui monopolizza per qualche minuto la nostra attenzione.

Luca inizia a parlare di sè, del suo lavoro e delle attività più importanti che il parco svolge quotidianamente.

Ora leggiamo insieme alcune risposte che la classe hanno dato alle 5 domande sui colori.

Qual'è il tuo colore preferito?

Quali sono i colori più importanti?

Perchè ci coloriamo?

Perchè esistono i colori?

Quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città?

Ora siamo pronti per avviarci: vogliamo vedere se riusciamo a scorgere il picchio che abbiamo ripetutamente ascoltato prima.
Osserviamo una coppia che si invola..., quindi alcuni buchi su tronchi di pioppo cipressino.

Via, ancora in cammino.

Ci fermiamo un po' oltre - ci sediamo su di un tronco in terra e ci prepariamo per la nostra attività sui colori.
Chiedo ai ragazzi di osservare bene i colori presenti nel tratto di bosco intorno a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma di macchie.

Eccoci al lavoro:

Ed ecco il risultato!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Osserviamo che le macchie sono di varia forma e dimensione (molto spesso sono rettangolari) - solo in un foglio i colori sono attaccati tra di loro. Spesso le macchie formate da un solo colore, altre volte con colori mescolati. I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, azzurro, grigio, arancione, viola, nelle varie tonalità.

Ora possiamo fare merenda.

Proseguiamo il cammino, stando attenti a guardare per terra, alla ricerca degli escrementi del cervo. Che però purtroppo non ritroviamo.

Ci fermiamo per l'ultima volta, poco dopo, pronti per la narrazione della storia dei colori.

Radik, Scrondo e Tino non sono quindi riusciti a "guarire" il bosco, quindi hanno bisogno del nostro aiuto!
Come fare? Possiamo provare a cercare qualche altro mago. Harry Potter, Casanova - uno è lontano, l'altro è un buffone.
Ma... uno di voi è un mago! così come afferma lui stesso..
Vediamo se ha il segno caratteristico sulla spalla. Siii! Come del resto anche altri due di voi.

Però - se veramente siete maghi e streghe - dovrete dimostrarmelo!
Dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

Via, nuovamente al lavoro!

Ecco il risultato finale

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Ecco un po' di vere macchie. Anche se realizzate con solo tre colori.
La magia è quindi almeno in parte riuscita: potete tutti iscrivervi alla scuola del maghi!
Vi "consegno" i semplici compiti per la prossima volta: ripetere questa mappe di colore presso la vostra scuola; portare colori vari per rendere più colorato il nostro bosco.

Non dimenticate le magliette colorate, ...

Ciao a tutti!