Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1c - Media Cassinis (sezione staccata Ricci) - 12 maggio 2005

Mattinata bella e non troppo calda.
I ragazzi e le ragazze della 1c arrivano puntuali all'appuntamento. Subito ci avviamo verso il boschetto GEV, dove svolgeremo le attività previste per oggi.

Ci fermiamo e iniziamo a fare memoria delle cose viste, dette e fatte durante la prima uscita.
Le mappe dei colori, il racconto di Luca, il picchio, la storia dei colori.
Leggiamo anche una relazione scritta da un alunno dopo la prima uscita.

Riprendiamo in considerazione la storia dei colori: la volta scorsa a nessuno (voi, io, gli insegnanti) è venuto in mente di andare a cercare il colore bianco nel bosco (in verità tutto il bosco era bianco, così come il foglio da disegno!).
Oggi dovremo proprio seguire questa possibile pista: quella del bianco.

Dividiamo la classe in due gruppi ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca di cose naturali bianche e cose colorate. Gli elementi raccolti verranno incollati su due dischi di cartoncino.

Al lavoro!

Belli i dischi!

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora, utilizzando una piccola asta metallica conficcata nel terreno, proviamo a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente, questo diventerebbe addirittura bianco. Come quallo più leggero che tiro fuori dal mio zaino.

Ma allora, cosa era successo ai colori del bosco? Si erano mescolati. Perchè il bosco girava molto più velocemente del solito.
In effetti tutto il nostro pianeta terra gira. E noi non ce ne accorgiamo!

Come possiamo fare a farlo rallentare?
Chiedendo aiuto ad un astronauta... Oppure potremmo stare tutti un po' tranquilli: così magari il mondo rallenta veramentre.

Ci disponiamo in cerchio, ci sdraiamo in terra, in silenzio e con gli occhi chiusi, per qualche minuto.

Uno alla volta ci alziamo, lentamente.

In questo modo sicuramente qualcosa è successo!

Facciamo merenda, quindi ci spostiamo un po' più in là e organizziamo le due squadre per il gioco successivo: il nascondiglio mimetico.
Siete tutti vestiti con indumenti abbastanza mimetici, tranne tre, in rosso. Metto da una parte i verdi verdi e dall'altra quelli con colori diversi (grigio, marrone, rosso,...)

Le due professoresse sono incaricate di arbitrare la giocata.
Un alunno per squadra dovrà cercare di individuare i componenti della squadra avversaria. Alla fine rimangono - non presi - quattro verdi e 4 altri.
Però il nascondiglio dei verdi era sicuramente il migliore, ... qualcuno si è mosso, qualcuno ha parlato.


Eccoli! li vedo!


Anch'io!


Non mi avete beccato!

Discutiamo brevemente insieme di tutto quello che è successo, evidenziando come le regole del buon nascondino siano molto meglio conosciute dagli animali che non da noi. E questo soprattutto per necessità, per sopravvivenza.

Facciamo ora un'altra giocata, scambiando luogo di nascondiglio e i due "cercatori".
Finisce ancora in parità, questa volta con due soli alunni presi per squadra. State diventando bravi!

Alla fine ci rimane giusto il tempo per firmare tutti il grande lenzuolo...

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

La mattinata al parco è terminata. Buone vacanze e saluti a tutti!