Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2c - Elementare via Cesari - 25 gennaio 2005

Alle ore 13.30 c'è un bel sole, quasi caldino: mezz'ora dopo un vento gelido trasporta grandi nuvole che nascondono il sole e il freddo avanza a grande velocità.
Ma iniziamo con ordine!

Appena usciti da scuola, dopo aver raggiunto la zona degli orti urbani ci fermiamo per fare innanzitutto una breve storia di questa piccola porzione di Parco Nord.
Quindi analizziamo le due mappe di parole che i bambini e le bambine hanno realizzato a scuola: ci soffermiamo in particolare sull'insieme di parole relative al Parco Nord.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Frutti - alberi - guardaparco - operai esperti di piante - orti - panchine - bocce - tavoli picnic/ping pong - giochi - altalene - campi sportivi - basket - animali - ponti - gufi - uccelli - scoiattoli - lucertole - tracce - laghetti - ninfee - rane - tartarughe - pesci - anatre - cascina - cervo - interventi dell'uomo - cartelli - sentieri - strade asfaltate - topi.

Uno dei nostri compiti oggi sarà quello di perlustrare il territorio che abbiamo intorno, cercando di individuare reperti interessanti e storie vere e significative.

Andiamo a cercarci quindi qualcosa che ci racconti un pezzetto di storia...

Siamo di fronte ad una specie di discarica per macchine rotte - che vediamo al di là di un recinto. Forse tutte quelle carcasse di automobili potrebbero raccontarci tante tristi storie di incidenti, oppure quella di che cosa succederà di queste automobili, di questa discarica.

Osserviamo anche tanti piccoli alberelli - frassini - che qualcuno piantò un po' di anni fa a mò di vivaio... e poi se li dimenticò.
Per cui ora vediamo tanti alberi in fila, alti, magri, tutti vicini, con molti rametti che crescono direttamente dalle radici.

Camminiamo un po' - che freddo!
Arriviamo vicino ad un bell'albero - un ciliegio - che mostra tanti rami carichi di gemme, pronti a fiorire in primavera.
Qui osserviamo la presenza della gomma caratteristica emessa dalla pianta quando ferita.

Magari una delle storie che lui potrebbe raccontarci è proprio quella delle sue ferite...; oppure potrebbe raccontarci la storia di quando qui gli alberi da frutta erano tanti...

Poco oltre osserviamo i segni di una scena "cruenta" che si è sicuramente consumata da poco: la predazione di un piccione da parte di qualche animale predatore.

Proseguiamo il percorso verso il vecchio canale secondario del Villoresi. Anche questo luogo può raccontarci una storia-quella dell'acqua e del suo lungo tragitto dalle montagne fino a noi (attraverso il fiume Ticino).

Alla base del grande pioppo che è presente su un lato del canale osserviamo anche alcuni ingressi della tana di una arvicola.

Fa veramente freddo- facciamo un rapido giro a ritroso per osservare nuovamente i tre luoghi prima analizzati e ci dirigiamo verso il caldo della scuola per completare il lavoro di oggi. Durante il tragitto facciamo alcune interessanti scoperte: l'ingresso della tana di un coniglio e moltissimi frutti - ormai quasi secchi - di azzeruolo.

In classe - come prima attività - riprendiamo in mano la mappa delle parole del Parco Nord e cerchiamo di valutare quali di queste parole abbiamo incontrato durante il nostro breve percorso. Oltre a capire perchè alcuni elementi non sono stati trovati.

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

Ora è giunto il momento di scegliere il luogo, lo spazio, l'elemento della classe 2c, per "l'adozione" prevista, per la realizzazione del sentiero di giochi e attività.

Dopo una breve votazione i bambini scelgono il ciliegio.

Cerchiamo ora di provare a pensare di essere là, a fianco del bel ciliegio e cerchiamo di descriverlo semplicemente.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Rametti sottili - abbastanza alto - rami diversi - tronco spesso - ferite - ciliegia attaccata - croste - rugoso - nocciolina - rami storti - tanti rami.

Decidiamo infine il nome del nostro ciliegio: Nocciolino.

A partire dal ciliegio che avete scelto come vostro luogo di attività e dalle parole che lo descrivono, ora dovrete lavorare a scuola, per raccontare la vostra storia, per inventare il vostro gioco, per rendere più bello, più interessante, più vostro, questo pezzetto di parco Nord.

Ciao a tutti e al prossimo incontro.