le classi del Comune di Milano
Sezione Blu - Materna Grimm - 13 giugno 2005
Mattinata fresca e un po' nuvolosa: i blu della scuola materna Grimm arrivano
al nostro appuntamento dopo aver fatto una bella camminata da scuola.
Subito ci avviamo verso il boschetto GEV, dove svolgeremo le attività
previste per oggi.
Ci fermiamo, ci sediamo tutti insieme in terra e iniziamo a fare memoria
delle cose viste durante la prima uscita.
I bambini ricordano le mappe dei colori - artificiali e naturali - e la storia
dei colori.
A scuola avete realizzato una bella rappresentazione teatrale di questa
storia - ovviamente adattandola un po' - e la avete messa in scena davanti
a tutti i genitori (che hanno applaudito con molto calore).
Qui proviamo a riprodurre questa messa in scena, anche senza i materiali,
le scenografie, le musiche...
Ci sono gli elementi bianchi, i tre maghi, i rossi, i blu, i gialli e i
colori fratelli che si formano dall'unione dei tre colori fondamentali.
Bello!
In effetti la soluzione al problema emerso dalla narrazione della storia è
giusta e opportuna e impostata con fantasia.
Però rimane aperta la questione sul come sia stato possibile che il
bosco diventasse improvvisamente bianco... Vediamo di risolverla.
Chiedo ai bambini di dividersi in due gruppi e di andare alla ricerca di
cose naturali colorate e bianche. Gli elementi raccolti verranno poi incollati
su due dischi di cartoncino.
Al lavoro!
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora, utilizzando una piccola asta metallica posta nel terreno, proviamo
a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo
che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente,
questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che
tiro fuori dal mio zaino.
Ma allora, cosa era successo ai colori del mondo? Si erano mescolati. Perchè
il mondo girava molto più velocemente del solito.
Come possiamo fare per far rallentare il mondo?
Potremmo fermarlo con le mani, magari una enorme manona che spuntasse da un
missile lanciato in orbita intorno alla Terra. Si potrebbe chiedere aiuto
a tutti i bambini del mondo...
Farò io una magia... Ci sdraiamo in terra, con la bocca e gli occhi
chiusi.
Rimaniamo tutti qualche minuto tranquilli!
Uno alla volta ci alziamo, lentamente.
Siamo riusciti a far rallentare un po' il movimento del mondo? Direi di
si!
Ci spostiamo quindi un poco più in là e ci organizziamo per
il gioco successivo: il nascondiglio mimetico.
Divido i bambini in due squadre: i blu contro i rossi. Due insegnanti staranno
insieme alle due squadre e faranno i giudici del gioco; due bambini faranno
i cercatori.
Lì c'è
qualcuno!
Se ti prendo...
Al termine della giocata ogni bambino blu viene individuato mentre rimane
nascosto solo un bambino dei rossi.
Chi è stato più avvantaggiato in questo gioco? I rossi avevano
un nascondiglio sicuramente migliore, mentre i blu si potevano nascondere
meglio in mezzo a rami e foglie.
Discutiamo brevemente insieme di tutto quello che è successo, evidenziando
come le regole del buon nascondino siano molto meglio conosciute dagli animali
che non da noi. E questo soprattutto per necessità, per sopravvivenza.
La mattinata insieme è volta avia ed è terminata: vi aspetta
un bellissimo picnic sul prato. E poi i giochi!.
Ciao e buone vacanze a tutti!