Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1b - Elementare via T.Mann - 8 febbraio 2005

Oggi fa un po' freddino, ma c'è il sole! I bambini e le bambine della 1b sono già arrivati all'appuntamento nei pressi dei laghetti della via Suzzani.

Proseguiamo insieme il cammino fino al laghetto più vecchio (quello del 1992). Ci fermiamo nella "spiaggetta" del laghetto e iniziamo le nostre attività.
Racconto alla classe la storia della costruzione di questo laghetto:

Approfitto delle domande poste dai bambini per introdurre il delicato argomento delle tartarughe e della loro immissione selvaggia da parte delle persone che le avevano in casa e che non potevano più tenerle. Spiego che questo fatto ha creato un grosso problema ai piccoli animaletti preesistenti. In particolare ai girini di rospo e rana che non sono riusciti più a svilupparsi in quanto divenuti cibo per le tartarughe stesse.

Ora facciamo insieme un giro per il laghetto per osservarne le caratteristiche più importanti.
Sentiamo il vociare delle gallinelle d'acqua e dei germani; e ne vediamo vari esemplari.

Nel bel mezzo dell'osservazione dell'ambiente acquatico Andrea, un alunno della 1b, cade in acqua!

Meno male che riesco a prenderlo e a tirarlo fuori. Me la cavo con una sola gamba zuppa!

Ora, mentre le maestre accudiscono il povero Andrea, ci prepariamo per la prima attività vera e propria.
Propongo a tutti i bambini di disporsi in fila in osservazione del laghetto, quindi chiedo loro di osservare i colori presenti e di riportarli sotto forma di macchie su di un foglio bianco.

Via, al lavoro!

Ecco il risultato.

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

In ogni mappa di colori rimane sempre una parte bianca. Le macchie sono di varie forme: piccole e grandi, tonde e di forma strana. I colori sono praticamente sempre singoli, non mescolati.

I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, grigio, azzurro, ...

Ci incamminiamo ora in direzione dei laghetti giovani.

Appena giunti a destinazione osserviamo come questo nuovo ambiente sia diverso da quello visto precedentemente.

E' giunto il momento della narrazione della storia dei colori.

Come racconta la storia, per la prima volta i tremaghi hanno fallito il loro obiettivo. La loro magia non ha funzionato.
Radik, Tino e Scrondo mi hanno chiesto aiuto pensando che io sia un mago come loro. Io però non lo sono. Occorre trovare qualche altromago più potente! Harry Potter, Merlino - sono troppo lontani e non arriverebbero in tempo! Una bimba afferma che sua mamma è una maga. Un maschietto addirittura dice di essere lui un mago! Voglio proprio vedere se avete il segno caratteristico sulla spalla. Ehi! c'è davvero. Allora siete voi i maghi e le streghe che potrebbero aiutarci! Per prova vediamo se riuscite a riempire un foglio bianco con tanti colori senza utilizzare le matite colorate!

Di nuovo al lavoro!

In effetti siete un po' magici lo siete, il lavoro svolto lo dimostra.

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Concludo le attività odierne proponendo ai ragazzi di preparare colori, vestiti, materiali, idee, per la prossima volta, per giocare un po' insieme e per riportare finalmenete un po' di colore all'interno della nostra storia..

Ciao a tutti!