le classi del Comune di Milano
1d - Media T.Mann - 24 maggio 2005
Mattina con
il sole, bella, ideale per la nostra uscita.
Con i ragazzi e le ragazze della 1d ci avviamo subito verso la zona del
boschetto GEV, dove andremo a svolgere le attività previste per oggi.
Ci fermiamo su di un prato verde e iniziamo a fare una breve memoria della
prima uscita.
Le mappe di colore che abbiamo realizzato con i colori naturali, la magia
e la storia dei colori e dei tre maghi.
Mi raccontate poi come avete proseguito il lavoro a scuola: avete fatto molte
cose, belle e interessanti. Musica, poesia, colore, piccole attività
artistiche con materiali di recupero...
Avete organizzato una vera e propria galleria dei colori: sicuramente la più
bella che ho visto!
Riprendiamo in considerazione la storia dei colori, nella quale i tre maghi
non avevano trovato la giusta magia per ridare colore al bosco. Voi eravate
riusciti a riportarne alcuni strofinando sui fogli bianchi terra, erba, bacche,...
Però a nessuno era venuto in mente di andare a cercare il colore bianco.
Nè a noi, e neppure ai maghi.
La classe viene ora divisa in due gruppi: uno andrà a cercare cose
naturali bianche, l'altro recupererà elementi colorati. Successivamente
sistemeremo questi elementi su due cartoncini tondi bianchi utilizzando un
po' di colla.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora facciamo girare il disco con gli elementi naturali colorati su di un
perno di ferro piantato nella terra: osserviamo che man mano che aumenta la
velocità di rotazione i colori si mescolano sempre più. Se riuscissi
a far girare il disco velocissimo il tutto apparirebbe bianco: come quello
che avviene utilizzando un disco colorato precedentemente approntato.
Allora forse iniziamo a capire cosa potrebbe essere successo nella nostra
storia: il bosco prese a girare sempre più velocemente fino a diventare
completamente bianco.
Chissà perchè gli animali non si sono accorti di nulla! D'altra
parte anche noi non ci accorgiamo che la terra su cui viviamo gira...
Dobbiamo quindi cercare di fermare questo bosco. Potremmo provare a bloccarlo,
oppure correndo noi più veloci di lui. Magari potremmo riuscirci chiudendo
gli occhi...
Vediamo di utilizzare quest'ultimo metodo.
Ci sdraiamo tutti sul prato, in silenzio, con gli occhi chiusi. Se si fermano
un po' gli elementi del bosco, magari anche lui si prende una pausa e rallenta.
Uno alla volta ci risvegliamo, lentamente.
Ci spostiamo dentro al boschetto poco lontano.
Ci prepariamo per l'allestimento della Galleria dei Colori.
I fiori di plastica riciclata...
I palloncini...
I disegni...
Le farfalle...
I lucidi...
I cd usati...
Insomma un bel lavoro...
Con poesia e musica finali (Beethoven
- Mussorgsy - Debussy).
E' stato faticoso, ma ci siamo riusciti!
Le immagini della galleria dei colori
La mattinata insieme è terminata: dobbiamo smontare il tutto e avviarci
verso scuola.
Ciao a tutti.