le classi del Comune di Milano
2b - Elementare via Scialoia - 15 aprile 2005
Oggi è una giornata inizialmente fresca e grigia, ma avremo la fortuna
di svolgere il cuore della nostra attività con un cielo sereno e caldo.
Ci incontriamo presso le scuole del Parco Nord e facciamo subito alcune osservazioni:
se al nostro appuntamento precedente c'era la neve, ora è piena primavera!
I colori tutt'intorno a noi sono molto più vari, e dobbiam fare attenzione
a coglierne il maggior numero possibile mentre ci dirigiamo verso l'area dove
svolgeremo l'attività sui colori.
Attraversiamo quindi il bosco e superiamo i grandi prati che costeggiano
la Cascina, e dopo una bella corsa ci fermiamo sotto i bagolari.
"Quali colori abbiam trovato durante il percorso
fin qui?"
Azzurro, verde, marrone, giallo,
arancione, rosa, viola
Tutti concordate su questi, ma una bambina (Elisa) ne ha scovati persino
dodici!
Vi racconto una storia vera, un fatto che ha allarmato i contadini che vivevano
nelle cascine proprio qui, vicino al bosco fiorito che stiamo vedendo: un
giorno tutti i colori sparirono!
Nel raccontarvi per bene la storia dei colori, siete rimasti impressionati
dalle enormi difficoltà della vita quotidiana in un mondo privo di
colori, e provate voi stessi a dar delle soluzioni: laddove i tre maghi hanno
fallito, sarete voi, bimbi puri ed innocenti, ad insegnar loro l'uso dei colori!
Ma il bianco? Siete bravissimi, e dopo un piccolo suggerimento scoprite
subito il mistero: i colori erano tutti nascosti nel bianco e sarebbe bastato
che il bosco rallentasse la sua corsa per vederli come prima. Ecco la dimostrazione!
Divisi in due gruppi cerchiamo tutti i colori che il parco ci offre (primo
gruppo), e tutti gli elementi assolutamente bianchi (secondo).
Prepariamo due dischi di cartoncino con tutto quello che abbiam trovato e
verifichiamo subito che, facendoli girare velocemente, entrambi offrono allo
sguardo il colore bianco!
...... o almeno grigio, perchè i dischi dovrebbero girar ancora più
velocemente di quanto noi riusciamo a fare.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Dopo la dovuta pausa-relax per la merenda, cominciamo un gioco: nascondino
mimetico.
Ci suddividiamo in due gruppi, più o meno gli stessi di prima, grossomodo
in base al nostro abbigliamento: il gruppo n°1 indossa toni grigi e scuri,
mentre il gruppo n°2 mostra colori sgargianti.
La vittoria spetta al primo gruppo, grazie a Davide; ma come mai era nascosto
così bene? facciamo alcune osservazioni sul mimetismo: in natura, questo
modo di nascondersi e confondersi tanto nel bosco quanto nei prati è
essenziale alla sopravvivenza di molti animali ed insetti, ed anche il colore
che offriamo allo sguardo di chi ci cerca è di fondamentale importanza.
Più intonati siamo con i colori della natura (ma anche bravi a nasconderci!),
e più difficile sarà scovarci!
Adesso è il momento di allestire la galleria dei colori un angolo
di bosco, e scegliamo un fioritissimo bagolaro come appoggio.
Tutti i bimbi sono impegnati a render colorata e varia questa particolare
esposizione, hanno anche portato dei disegni da scuola sui colori del parco.
Man mano che ogni alunno ha completato la sua parte, lo richiamo qui, verso
un grande lenzuolo: ho preparato un riquadro in cui la classe lascerà
la propria "impronta" o "firma", come testimonianza della
loro esperienza al Parco.
Le immagini della galleria dei colori
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Siete stati proprio bravi, e nel riaccompagnarvi verso la strada del rientro
ci salutiamo con affetto. Ci rivedremo presto.