Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Sesto San Giovanni

Arancioni - Materna Tonale - 4 aprile 2005

Seconda uscita al Parco per i bambini e le bambine della classe arancione. Siete anche i primi ad uscire per il secondo incontro sui colori!
Per fortuna oggi è una bella giornata, con il sole e non fa il freddo di gennaio.

Con la classe ci spostiamo velocemente verso il bosco, poi attraversiamo il pratone. Qui ci fermiamo per qualche minuto, giusto per osservarci intorno. Oggi ci sono più colori rispetto alla volta scorsa: c'è molto più verde oltre al bel bianco dei fiori di ciliegio.
Mi raccontate che a scuola avete fatto altre mappe di colore: peccato che non le avete portate per farmele vedere!

Ci incamminiamo: entriamo in un boschetto con alberi piccoli, quindi usciamo in corrispondenza della zona di Parco dove svolgeremo le attività questa mattina.

Cerchiamo un po' di ricordare la storia dei colori che avevo raccontato in occasione della prima uscita.
Ai maghi, a voi, a me, non era venuto in mente di cercare nel bosco il colore bianco...; in effetti uno di voi (che non era presente alla prima uscita) lo dice!
Forse la vera soluzione della storia sta proprio qui!

Ci dividiamo in due gruppi: uno avrà il compito di cercare cose bianche, l'altro cose colorate (ovviamente naturali).

Al lavoro!

Dopo la fase della raccolta incolliamo i nostri reperti sopra due dischi di cartone bianco.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora proviamo a far girare il disco formato dalle cose colorate: vediamo che, man mano che la velocità aumenta, i colori si mescolano sempre più, fino a diventare più chiari. Purtroppo la velocità del disco non arriva a farlo diventare tutto bianco - così come dovrebbe essere!

Allora il bosco era bianco perchè qualcuno lo aveva fatto girare molto velocemente, per mescolarne e nasconderne i colori.
Come mai nessun animale si era accorto che il bosco girava velocemente? In effetti - qualcuno dice - anche la Terra gira in continuazione, e noi non ce ne accorgiamo proprio!

Avete addosso magliette di vari colori: gialle, rosse e azzurre - vediamo un po' di utilizzarle.

Entriamo dentro al boschetto, ci sistemiamo in terra, sdraiati. Le foglie cadono su voi, siamo in autunno. Ora, dopo un lungo sonno, ci risvegliamo uno per volta, lentamente.

Man mano che vi svegliate vi dispongo in tre gruppi in tre zone diverse del bosco. Gli ultimi tre bimbi "risvegliati" avranno il compito di individuare e riconoscere gli amici presenti nei tre gruupi, che nel frattempo si saranno nascosti nella tre diverse aree del bosco.
I tre bambini cercatori non dovranno però muoversi, ma potranno solo avvalersi della loro vista e della loro attenzione. Non è così facile trovare chi si è nascosto!

Alla fine notiamo che:


Non sembra ma c'è qualcuno, in mezzo al verde!

Siamo giunti alla fase ultima del nostro incontro: dovremo ora dare un po' di colore ad un pezzettino di bosco, utilizzando i disegni realizzati a scuola un po' di mesi fa, delle strisce colorate e un "lenzuolone" che inizieremo oggi a riempire di parole e colori (oggi in particolare lo inizieremo scrivendo i nostri nomi). Decidiamo di abbellire un sambuco con varie ramificazioni.

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Le immagini della galleria dei colori

Siamo in ritardo, ma siamo riusciti a fare tutte le attività previste!
Bravi!

Ciao a tutti.