le classi del Comune di Sesto San Giovanni
Arancioni - Materna Tonale - 4 aprile 2005
Seconda uscita al Parco per i bambini e le bambine della classe arancione.
Siete anche i primi ad uscire per il secondo incontro sui colori!
Per fortuna oggi è una bella giornata, con il sole e non fa il freddo
di gennaio.
Con la classe ci spostiamo velocemente verso il bosco, poi attraversiamo
il pratone. Qui ci fermiamo per qualche minuto, giusto per osservarci intorno.
Oggi ci sono più colori rispetto alla volta scorsa: c'è molto
più verde oltre al bel bianco dei fiori di ciliegio.
Mi raccontate che a scuola avete fatto altre mappe di colore: peccato che
non le avete portate per farmele vedere!
Ci incamminiamo: entriamo in un boschetto con alberi piccoli, quindi usciamo
in corrispondenza della zona di Parco dove svolgeremo le attività questa
mattina.
Cerchiamo un po' di ricordare la storia dei colori che avevo raccontato
in occasione della prima uscita.
Ai maghi, a voi, a me, non era venuto in mente di cercare nel bosco il colore
bianco...; in effetti uno di voi (che non era presente alla prima uscita)
lo dice!
Forse la vera soluzione della storia sta proprio qui!
Ci dividiamo in due gruppi: uno avrà il compito di cercare cose bianche,
l'altro cose colorate (ovviamente naturali).
Al lavoro!
Dopo la fase della raccolta incolliamo i nostri reperti sopra due dischi
di cartone bianco.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora proviamo a far girare il disco formato dalle cose colorate: vediamo
che, man mano che la velocità aumenta, i colori si mescolano sempre
più, fino a diventare più chiari. Purtroppo la velocità
del disco non arriva a farlo diventare tutto bianco - così come dovrebbe
essere!
Allora il bosco era bianco perchè qualcuno lo aveva fatto girare
molto velocemente, per mescolarne e nasconderne i colori.
Come mai nessun animale si era accorto che il bosco girava velocemente? In
effetti - qualcuno dice - anche la Terra gira in continuazione, e noi non
ce ne accorgiamo proprio!
Avete addosso magliette di vari colori: gialle, rosse e azzurre - vediamo
un po' di utilizzarle.
Entriamo dentro al boschetto, ci sistemiamo in terra, sdraiati. Le foglie
cadono su voi, siamo in autunno. Ora, dopo un lungo sonno, ci risvegliamo
uno per volta, lentamente.
Man mano che vi svegliate vi dispongo in tre gruppi in tre zone diverse
del bosco. Gli ultimi tre bimbi "risvegliati" avranno il compito
di individuare e riconoscere gli amici presenti nei tre gruupi, che nel frattempo
si saranno nascosti nella tre diverse aree del bosco.
I tre bambini cercatori non dovranno però muoversi, ma potranno solo
avvalersi della loro vista e della loro attenzione. Non è così
facile trovare chi si è nascosto!
Alla fine notiamo che:
- i bambini appartenenti al primo gruppo, che si era mascosto in una certa
zona, sono stati tutti trovati (essenzialmente perchè il luogo non
offriva molte possibilità di nascondiglio);
- i bambini del secondo gruppo sono stati individuati tutti tranne due,
che si erano ben mimetizzati grazie alle magliette grige e azzurro chiaro
(oltre che alla loro capacità)
- i bambini del terzo gruppo sono quelli che sono riusciti a nascondersi
meglio - ben cinque di loro non sono stati trovati - soprattutto grazie
al colore rosso della loro maglietta (4 su 5).
Non sembra ma c'è qualcuno, in mezzo al verde!
Siamo giunti alla fase ultima del nostro incontro: dovremo ora dare un po'
di colore ad un pezzettino di bosco, utilizzando i disegni realizzati a scuola
un po' di mesi fa, delle strisce colorate e un "lenzuolone" che
inizieremo oggi a riempire di parole e colori (oggi in particolare lo inizieremo
scrivendo i nostri nomi). Decidiamo di abbellire un sambuco con varie ramificazioni.
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Le immagini della galleria dei colori
Siamo in ritardo, ma siamo riusciti a fare tutte le attività previste!
Bravi!
Ciao a tutti.