<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2a Elementare Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

A brughillo - 2a Elementare Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo

Carissimo Brughillo, stai bene?

Siamo i bambini e le maestre della 2a della scuola Parco dei Fiori.
Innanzitutto ti ringraziamo per averci accolto così gentilmente nel tuo parco.

Ti ricordi che ci siamo visti il 15 novembre?
In cascina abbiamo incontrato le nostre guide, Alessandra e Laura, che ci hanno spiegato il percorso che avremmo fatto per conoscere la natura, attraverso i 5 sensi.

Durante il tragitto abbiamo osservato vari cespugli di rosa canina.
Aveva le spine e le bacche allungate, di color rossiccio.
Le guide ci hanno fatto cercare un arbusto su cui abbiamo attaccato il cartellino della nostra classe.

Poi ci siamo divisi in gruppetti e abbiamo esplorato un boschetto.
Al ritorno abbiamo raccontato cosa avevamo percepito con i 5 sensi.
Abbiamo sentito il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie, il rumore dei passi sul sentiero, lo scricchiolio dei rami spezzati, il leggero soffio del vento e il rumore delle macchine che arrivava dalla strada lontana.

Abbiamo odorato i profumi della natura: quello un po' forte dei rami umidi e in via di decomposizione, quello fresco delle foglioline di menta, quello gradevole dei funghi.

E abbiamo osservato i cartellini e il muschio che c'erano sui tronchi, una grossa pantegana, le larve sotto il primo strato di terra, le pigne, le diverse forme degli alberi e dei cespugli, i nidi disabitati, tanti funghi variopinti e i buchi fatti dalle talpe.

Abbiamo raccolto e toccato alcuni esemplari di frutti e bacche, i funghi che erano umidi, le muffe e il muschio che ricoprivano i tronchi ruvidi e bagnati.

Le guide ci hanno fatto abbracciare dei grossi tronchi per sentire le sensazioni che ci dava l'albero.
La corteccia era ruvida e umida.
Alcuni di noi hanno sentito un fruscio, una sensazione di caldo o di freddo.
Carissimo Brughillo, come vedi ci siamo divertiti tanto e abbiamo imparato a conoscere la natura.
Siccome siamo stati bravi, le guide ci hanno dato il timbro con il tuo simbolo.

Vorremmo sapere se possiamo tornare ancora in primavera così il paesaggio sarà diverso:
Ti vogliamo ritrovare, sperando di avere un altro tuo timbro.
Ti salutiamo con affetto.
I bambini e le maestre della 2a.