<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2a Elementare Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2a Elementare Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo
15 novembre 2005

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla cascina e ci incamminiamo: oggi siamo io, Alessandra, e Laura.

Raggiunto il primo posto dove svolgere l'attività, un boschetto vicino al Centro Scolastico del Parco Nord, vi presentate anche voi, e scopro che quasi tutti siete già venuti al Parco, con i vostri genitori o nonni.

Oggi però siete qui con un compito diverso: esplorare, osservare, ascoltare.

Mi mostrate due mappe.

La prima mostra le risposte a due domande che vi siete fatti.

Cosa vorrei cercare al parco?

- passerotti

- farfalle

- cervi

- ciliege

- scoiattoli

- rose

- cavalli

- funghi velenosi

- coccinelle

- sassi

- muschio

- erbe medicinali

- gufo

- pietre preziose

Cosa potrei trovare al parco?

- gatti

- pini

- cacca di cavallo

- stagno

- legnetti

- fomiche

- alberi sempre verdi

- erba cipollina

- aberi secchi

- viole

- cane

- foglie secche

La seconda mappa invece riporta dei disegni, che mostrano l'atteggiamento da adottare al parco e in mezzo alla natura: ascoltare, annusare, non rovinare la natura, non strappare, stare in silenzio.

In una valigia, la valigia di Talete, avete anche portato una serie di strumenti utili:

- cucchiai

- sacchetti

- pinzette

- guanti

- contenitori

- paletta

- rastrello

- lente

- pinza spaghetti

- bicchieri

- spago

- macchina fotografica

Altri strumenti molto importanti li avete addosso: i cinque sensi!

Per allenare il tatto che avete su tutto il corpo e non solo sulle mani, proviamo a "sentire" la temperatura dell'aria sulla mano: confrontandola con quella dentro alla giacca sembra molto fredda!

Con uno termometro portato da me proviamo la reale misura: la temperatura dell'aria oggi è di 11°C, mentre sotto la giacca arriva a 22°C, e continua a salire...avevate ragione; è più fredda l'aria!

Il tatto ci permette di percepire caldo e freddo, ma, mi dite, anche morbido e duro, liscio e ruvido.

Proviamo a far funzionare anche gli altri sensi?

Partendo leggermente distanziati entriamo nel bosco in quattro gruppi, in grande silenzio.

Ci ritroviamo e condividiamo le osservazioni.

Avete ascoltato:

- lo spezzarsi di rami

- rumore delle foglie mosse con i piedi

- rami sulla giacca

- voci degli altri bambini

- cinguettii

- motori di macchine

- passi

- rombo aereo

Avete annusato:

- odore di folgie marce

- erba

- menta

- profumo di fiori (o di una cicca del compagno?)

- odore di fungo

Avete visto:

- alberi

- sassi

- funghi

- rametti

- rovi

- albero tagliato coperto di funghi

- bacche rosse

- bacca tipo mora

- foglie

- rami viola

- terra bagnata

- cespugli

- cartellini attacati agli alberi

- plastica verde intorno agli alberelli

- radici

- uccelli- funghi rossi

- muschio

Proviamo ad utilizzare il tatto e la vista per cercare la rosa canina...ha le spine, e dele bacche rosso-arancioni un po' allungate.

Una volta trovata, vi viene spontaneo osservarla con la lente di ingrandimento... che bella! e quante spine! Questo arbusto diventa solo vostro!

Ci spostiamo e sul pratone facciamo merenda, per poi spostarci in un bosco più grande.

Vi piace molto, e non vedete l'ora di esplorarlo.

Vi racconto brevemente la sua storia, e quando ci fermiamo vi invito ad andare ad abbracciare un albero appoggiandovi la guancia, di chiudere gli occhi e di ascoltare in silenzio i suoni intorno e che cosa l'albero ha da dirvi e che sensazioni provate.

Quando vi richiamo ci ritroviamo in cerchio.

Avete ascoltato:

- scccc

- rumore di un ruscello

- picchiettio

- stridio

- uno scorrere

- rumore come di onde del mare

- uccellini sugli alberi

- un aereo

- le voci dei bambini

Avete provato e sentito:

- sensazione di calore

- rugosità

- il morbido del muschio

- l'umido

- tronco a onde

- freddo

- paura delle spine

Come ultima attività vi dividete a gruppetti di tre, e ogni gruppo si organizza per prendere il materiale dalla valigia di Talete:

Ogni gruppo può raccogliere cosa c'è sopra il terreno e scavare ed osservare cosa c'è sotto terra.

Trovate ghiande con la radice, funghi, bacche, larve, vermi, bruchi, forbicine.

Prima di andare, dopo aver ricoperto ogni buca, vi faccio i miei complimenti perché avete lavorato molto bene!

Anche Brughillo, un misterioso personaggio che quest' anno ci segue durante l'uscita anche se non si mostra mai, crede siate stati dei buoni esploratori, e vi premia con il suo timbro che certifica il vostro buon lavoro.

Usciamo insieme dal bosco e ci salutiamo: arrivederci!