Le lettere
A Fabiola - 1c Media Marconi - Cinisello Balsamo
Cara Fabiola
ci è dispiaciuto molto che tu non sia venuta a causa della tua
malattia, speriamo che tu guarisca presto.
In effetti, le nostre prof di lettere e matematica hanno deciso di organizzare
un'uscita didattica al Parco Nord per studiare la qualità dell'aria
e il fogliame.
Il percorso per andare al Parco non è stato molto lungo. Arrivati
a destinazione, si è presentata la nostra guida che si chiama
Massimo.
Egli ci ha condotto in una parte del Parco che è riservata alle
scuole per fare questo tipo di attività: prima di tutto ha chiesto
di mostrare e commentare i disegni che avevamo svolto in classe.
Questi ultimi rappresentavano il parco del FUTURO come lo immaginavamo
noi.
Successivamente lui ci ha spiegato che dovevamo scorazzare per un boschetto
a cercare più esemplari di foglie diverse possibili.
La professoressa di lettere ci divise in 5 gruppi composti da 5 bambini
e ci diede il via.
Tutti i gruppetti corsero nel boschetto recintato con un sacco in mano
e dei guanti.
Il boschetto però era pieno di rami e spine che bloccavano il
passaggio ma rese il gioco più divertente.
Questo boschetto sembrava un labirinto.
Tutti i gruppetti, compreso il nostro, portarono le foglie e, se c'era,
anche il frutto corrispondente.
Le foglie erano in disordine e allora dovevamo dividerle in gruppetti
uno uguale all'altro.
Alla fine avevamo preso l'80% di foglie contenute nella recinzione.
Poco dopo dovevamo, tramite l'alcool e il cotone, pulire e constatare
se erano sporche per verificare se l'aria era inquinata: le foglie risultavano
molto impolverate e il cotone era molto sporco.
La nostra guida aveva attaccato alcuni giorni fa del nastro adesivo
sull'albero per poi constatare al microscopio se c'era attaccata della
polvere: infatti ne era pieno.
Alla fine della giornata Massimo ci ha stampato sulla mano Brughillo,
un bruco che fa il postino e la guida ha detto di scrivere una lettera
a qualcuno e lui l'avrebbe spedita.
Ci siamo salutati e siamo tornati a scuola.
Sai Fabiola, cosa ci è piaciuto di questa gita?
E' stato interessante guardare nel microscopio le particelle di polvere
perchè non è mai successo.
A te è mai successo di utilizzare questo strumento?
Ora ti salutiamo e speriamo di vederti presto a scuola.
I compagni della classe 1c.