<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1b Media Zanelli (Comprensivo "Giovanni XXIII") - Cusano Milanino
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

Al Gabibbo - 1b Media Zanelli (Comprensivo "Giovanni XXIII") - Cusano Milanino

Caro Gabibbo,
siamo alunni della classe 1B e frequentiamo la scuola secondaria di primo grado "Giovanni XXIII" a Cusano Milanino.
Ti scriviamo perchè sei un personaggio molto conosciuto e simpatico, anche tu interessato a conoscere e a proteggere l'ambiente. Ti vogliamo raccontare un'uscita organizzata dalla nostra professoressa di scienze: il 24 ottobre siamo andati al Parco Nord che si trova poco lontano da Cusano Milanino.
E' un parco molto grande, costituito da tanti alberi, piccoli e alti, che in autunno si colorano di foglie rosse, arancioni, gialle e verdi, di varie tonalità. Nel parco ci sono anche vialetti, ponti, piccole alture, un laghetto e tanti prati verdi.
Anche d'estate il parco è bellissimo e in poco tempo si può raggiungerlo, evitando di fare lunghe code nel traffico per cercare un pò di verde e di fresco.
Il Parco Nord ha la funzione di creare un ambiente per gli animali liberi, come i conigli, gli uccelli, le gallinelle d'acqua, ecc..., ed è sempre frequentato da persone che vogliono fare passeggiate in mezzo al verde, oppure pic-nic o ancora praticare sport lontano dal centro urbano.
Ci piacerebbe che tu venissi a visitare questo luogo meraviglioso perchè è privo dei rumori della città e ha tanto spazio per fare giocare i bambini.
Purtroppo, insieme a questa meraviglia, c'è anche qualche piccolo neo su cui vorremmo che tu intervenissi, per cercare di porvi rimedio: a volte si vedono siringhe abbandonate sul terreno, escrementi di cani, rifiuti lasciati da persone incivili.
Ma torniamo a noi: abbiamo deciso di andare al Parco Nord per vedere la natura e conoscere la vita degli animali. Infatti ci siamo messi alla ricerca dei conigli ma, ahimè, non si sono fatti vedere. Però abbiamo scoperto che sicuramente esistono, perchè siamo andati, a gruppetti, alla ricerca di tane, di gabinetti e di tentativi di scavi.
Abbiamo dedotto, dalle nostre rilevazioni, che ce ne potrebbero essere circa 40 coppie.
Il guardiaparco ci ha detto che, se li vogliamo vedere, è meglio andare la mattina presto o verso sera. Sicuramente qualcuno di noi, prima o poi, andrà per cercare di incontrarli, con la speranza di vedere anche il cervo segnalato dal guardiaparco.
Vuoi unirti a noi in questa avventura? Ti aspettiamo. La classe
1B - Cusano Milanino, 19 dicembre 2005