Allestimento di una rete di monitoraggio della qualità dell'aria in ambiente urbano, autonomamente gestita dalle Scuole Medie (Torino e altri Comuni piemontesi)
Si tratta del progetto "Polveri" portato avanti per alcuni anni da alcune classi di scuola media piemontesi. L'obiettivo concreto è stato quello di monitorare la presenza di alcuni tipi di polveri sospese nell'aria (particellato atmosferico PM>10).
Tale tipo di polveri non rappresenta di per sè un pericolo reale per la salute umana, ma è comunque in relazione con altri tipi di particelle nocive.
Il lavoro delle classi è stato quello di realizzare alcune semplici "centraline di controllo" costituite di fatto da un pezzetto di nastro biadesivo bianco.
Queste centraline sono state posizionate in più punti, all'interno del quartiere oggetto di studio (strade molto trafficate, cortili, scuole, oltre ad alcune "stazioni bianche" posizionate in luoghi molto protetti, con scarsa presenza di questo tipo di particolato).
Dopo 72 ore di esposizione i pezzetti di nastro adesivo sono stati rimossi e osservati attentamente utilizzando un semplice microscopio binoculare (12/20 ingrandimenti). Grazie ad un reticolo millimetrato sono quindi stati contate le singole particelle presenti.
Queste misurazioni sono state ripetute più volte nel corso dell'anno e in anni diversi.
I dati relativi alla varie stazioni sono stati poi confrontati dai ragazzi, ottenendo risultati sicuramente interessanti, ad esempio:
- nelle "stazioni bianche" in solo 2 osservazioni su 24 sono state contate due particelle per millimetro quadrato di superificie
- nelle stazioni peggiori la quantità di particolato è stata 10/15 volte superiore a quelle "bianche"
- basse esposizioni sono state registrate in ambienti pedonali e scuole
- nei mesi invernali la quantità di particolato è stata maggiore
- le aree alberate hanno svolto un'importantissima funzione filtrante.
Questi dati sono stati ricavati da un poster in mostra in occasione del terzo convegno mondiale sull'educazione ambientale che si è svolto a Torino nella prima settimana del mese di ottobre 2005. L'attività è stata svolta in collaborazione con la coop Atypica.
Se vuoi puoi scaricare (circa 900 kb) il manifesto con maggiore risoluzione per leggerne il contenuto.