La qualità dell'aria
In che modo il Parco Nord contribuisce a rendere l'aria che riempie i
nostri polmoni più pulita e respirabile?
Ma ci riesce veramente?
Si. ci riesce, anche se la sua azione è limitata alll'interno del parco stesso o nelle sue immediate vicinaze.
Il Parco e tutti i suoi alberi agiscono come un filtro. Più il bosco è fitto e di maggiori dimensioni e minore è la quantità di particolato e di gas nocivi che arrivano fino a noi.
L'albero - con tutte le sue parti aeree - trattiene in sè queste sostanze. In particolare le sue foglie - che offrono una notevole superficie assorbente totale - si riempiono man mano, cambiando colore e diminuendo purtroppo la propria capacità fotosintetica.
Ovviamente gli alberi più vicini alle case e alle strade subiranno un un maggior attacco da parte di tutte questa sostanze nocive.
Insieme a voi vorremmo verificare il funzionamento di questo meccanismo di filtraggio, cercando di misurare - se pur in maniera approssimativa - come varia il tenore di "sporcizia" di foglie ed aria man mano che ci si inoltra all'interno del bosco.
Utilizzeremo materiali molto semplici - pezzi di tela bianca appesi agli alberi, nastro biadesivo, alcool e cotone... - che ci permetteranno di formulare alcune ipotesi sull'argomento.