Il programma didattico completo
Il progetto didattico 2005/2006 proposto alle scuole inizia questanno
ed è nostra intenzione svilupparlo ulteriormente nei prossimi tre/cinque
anni.
La proposta di lavoro, con i doverosi adattamenti didattici, si rivolge
alle varie fasce d'età scolare, e prevede in linea di massima le
seguenti attività:
- monitoraggio dell'ambiente naturale a partire dai sensi, dalle emozioni, dallosservazione, dalla fantasia, dalla creatività.
- chi e cosa c'è intorno a me, sopra di me, sotto di me;
- alla scoperta della Scienza della Fantasia: censimento delle cose "strane" del Parco Nord;
- le storie dellacqua, della terra, dellaria;
- conoscenza scientifica ambientale di base: analisi di alcuni semplici parametri fisici e biologici (temperatura, qualità dell'aria, struttura del suolo e della vegetazione, semplici censimenti animali e vegetali,...);
- realizzazione di un erbario;
- rappresentazione e descrizione artistica (reale e simbolica) degli elementi naturali;
- il paesaggio disegnato: la mappa circolare;
- analisi dei bisogni umani: il Parco Nord per i cittadini (le tracce umane, il questionario).
Le attività proposte si articolano in due incontri al Parco (autunno-inverno
e primavera) oltre a due occasioni di lavoro autonomo a scuola.
Come sempre auspichiamo un incontro con gli insegnanti per programmare
opportunamente gli interventi e per accogliere idee e suggerimenti.
Primo momento di lavoro in classe
A scuola vi dovrete preparare al lavoro di ricerca.
In particolare sarà utile rispondere alle seguenti domande:
- Cosa vorrei cercare? Cosa potrei cercare? Cosa potrei trovare?
- Come devo prepararmi per la ricerca? Che atteggiamento mentale dovrò adottare?
- Che cosa devo portarmi dietro? Quali attrezzi mi serviranno?
La risposta a queste domande potrà essere più o meno approfondita a seconda delletà scolare.
Vi chiediamo inoltre di preparare e portare con voi la Valigia di Talete ovvero un borsa, scatola, contenitore, valigia contenente:
- la mappa concettuale redatta con la classe, relativa alla prima domanda;
- la mappa concettuale redatta con la classe, relativa alla seconda domanda;
- ogni oggetto che possa essere utile alla ricerca; non necessariamente e solamente i classici strumenti di ricerca (lente, contenitori per la raccolta, bussola,...), ma soprattutto oggetti poveri, semplici, di cui proveremo a sperimentarne lutilizzo.
Prima uscita al Parco - nei mesi autunno - invernali
All'inizio della prima uscita analizzeremo insieme il contenuto della
Valigia di Talete.
Dovremo necessariamente superare lesame del simpatico Brughillo,
che certificherà la nostra buona predisposizione alla
ricerca in ambiente.
Quindi inizieremo il nostro percorso, che avrà come luogo di partenza
il sito campione delle misure e delle
ricerche, appositamente predisposto. Ci sposteremo successivamente
in altre zone del Parco Nord, sostando presso altri punti importanti e
segnalati, dove completeremo la nostra attività di ricerca.
Dopo aver avuto il benestare di Brughillo, vi verranno assegnati i compiti da svolgere a scuola...
Secondo momento di lavoro in classe
A scuola dovrete analizzare e valorizzare al meglio i dati derivanti
dalle ricerche effettuate al Parco Nord.
Se possibile, sarebbe importante che anche presso il vostro edificio scolastico
possiate creare un piccolo sito campione delle misure e delle ricerche...,
grande quanto basta per continuare a raccogliere regolarmente dati interessanti.
In fondo potrebbe essere sufficiente una finestra e osservare lambiente
esterno con continuità.
Utilizzando i vostri sensi e qualche semplice strumentazione!
Brughillo vi chiede ora un ultimo sforzo!
Tra tutte le cose belle e di valore che avrete realizzato, sicuramente
ci sarà qualcosa che valga la pena di inviare nello Spazio e nel
Tempo, indirizzata a qualcuno.
Preparate e portate al Parco Nord il risultato del vostro lavoro,
accompagnato da una simpatica lettera indirizzata
ad un qualcuno di vostra scelta.
Ci penserà Brughillo ad inviarla, appunto, nello Spazio e nel Tempo!
Seconda uscita al Parco Nord - durante i mesi primaverili
Vi attendiamo con i vostri lavori e in particolare con la lettera...
Questa seconda uscita dovrà e potrà essere soprattutto
un momento di incontro - magari con unaltra classe, con altri alunni
e insegnanti, con altri nuovi amici.
Avrà luogo lo scambio e la lettura delle vostre lettere, la condivisione
dei risultati e degli intendimenti, la ricerca delle cose belle che anche
le altre classi avranno realizzato.
E altro ancora...
Che cosè il sito campione delle misure e delle ricerche?
Semplicemente uno spazio di circa 2500 metri quadrati, in parte boscato
e in parte a prato, che verrà man mano attrezzato per le attività
didattiche.
Poco alla volta prenderà forma un mini sentiero botanico, un piccolo
percorso sensoriale, uno spazio di sosta,...
Viene così avviata la realizzazione pratica di alcuni progetti che le scolaresche hanno prodotto due anni fa, allinterno del programma didattico Il Parco del Futuro.
Il sito internet - come sempre, da 6 anni - avrà il ruolo fondamentale
di testimoniare ogni azione, pensiero, riflessione, ovvero tutto ciò
che verrà prodotto dalle scolaresche partecipanti alliniziativa
didattica.
In particolare verranno aggiornate continuamente le sezioni riportanti
le raccolte dei dati ambientali e quella, successiva, delle lettere. Le
pagine web avranno anche lo scopo di mettere in relazione continua il
Parco e le scolaresche (e le scolaresche tra di loro).
Il Parco Nord Milano partecipa da vari anni alle attività didattiche previste da Sistema Parchi della Regione Lombardia, un programma di attività ed escursioni per scolaresche nei Parchi Regionali lombardi. Vi invitiamo ad aderire a tale iniziativa che vi permetterà, tra le altre cose, di ricevere del materiale informativo sui Parchi lombardi da parte della Regione. Sul sito di AREA Parchi troverete le indicazioni su come aderire a tale programma.
Il servizio educazione ambientale del Parco Nord è in ogni caso
disponibile a progettare insieme agli insegnanti percorsi didattici
alternativi a quello qui esposto.
La proposta didattica del Parco Nord Milano è gratuita così come è stata formulata.
Sono a vostra disposizione inoltre, attraverso la Coop sociale Koinè,
una serie di laboratori specifici a pagamento.
Il programma di tali laboratori è disponibile e consultabile.