L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini - Cinisello
Balsamo
31 maggio 2006
Oggi arrivo un pochino in ritardo e siete già tutti in sala ad aspettare le storie di Timoti; qualcuno è addirittura impegnato a scrivere la continuazione della storia al computer
Oggi vi ho portato un po' più di materiale "verde" (naturalmente poche foglie per ogni pianta, se no povere piante) e dopo avervi presentato Timoti, fatto curiosare nella sua casetta e fatto un breve riassunto della sua storia vi faccio vedere tutto il materiale verde. Insieme cerchiamo di riconoscere le diverse foglie o almeno di mettere in piccoli gruppetti le foglie che sono simili; così vi posso dire qualche nome di pianta e arbusto che, con l'aiuto di mamma e papà potrete poi riconoscere quando verrete al parco. Abbiamo le foglie di sambuco, tiglio, quercia, biancospino, robinia, acero, platano, pioppo .
Una volta sistemate tutte le foglie vi propongo di creare tutti insieme un paesaggio che rappresenti un po' il Parco Nord, un po' il Parco dello Stelvio, dove abita la lepre Lina (la cugina di Timoti) vi piace molto l'idea e vi mettete subito al lavoro. Forse mettete un po' troppe foglie e colla ma il paesaggio sta diventando proprio bello!!
Quando non c'è più spazio per le foglie cominciamo a colorare gli spazi vuoti e a preparare gli animaletti da aggiungere nello scenario qualche animaletto lo ritagliate dalle cartoline del parco, altri ve li disegno e voi li colorate.
Qualcuno, non essendoci più spazio nel paesaggio decide di fare anche un altro alberello.
Il paesaggio è pronto!!! Pieno di animaletti, alberi, erba, ruscello con i pesci, laghetto con una gallinella, e tanti fratellini e amici di Timoti!!
A tutti un fazzolettone con il timbro di Timoti che mettete subito al collo o in testa e tra poco arriva la pappa, oggi abbiamo fatto un po' tardi..
Buon appetito.
Ed ecco la foto di oggi dell'angolo di parco vicino all'ospedale Bassini