<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1b Elementare via Villoresi - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

1b Elementare via Villoresi - Bresso
16 novembre 2005

Mattinata con un po' di nuvole ma non fa particolarmente freddo.
Incontro i bambini e le bambine della 1b presso la cascina. Da qui ci avviamo verso il boschetto posto all'interno del plesso scolastico Parco Nord: il nostro sito campione.

 

Appena arrivati iniziamo il nostro incontro, prima presentandoci, quindi dando ai bambini ealcune informazioni essenziali sulla natura del Parco (i suoi alberi sono piuttosto giovani e sono stati piantati tutti dall'uomo).

Passiamo ora all'osservzione dei cartelloni realizzati dalla classe. Si tratta delle risposte a due domande fondamentali:

Cosa mi aspetto di trovare al Parco Nord?

Cosa mi serve per questa ricerca?

Le mani, le orecchie, il naso, gli occhi.

In particolare utilizzeremo i seguenti strumenti: lente - binocolo - paletta e secchiello - cucchiaio di legno - rastrellino - sacchettini. Che fanno farte della Valigia di Talete della classe.

Misuriamo ora la temperatura dell'aria: 12°C

Quindi ci mettiamo tutti in fila e ci addentriamo uno per volta all'interno del boschetto, cercando di stare zitti e in ascolto dei rumori ambientali e in attenta osservazione.

Ci fermiamo e raccogliamo le osservazioni dei bambini.

Ho sentito questi rumori:

- i rami e le foglie sotto ai piedi
- gli uccellini
- i rami che scrocchiano
- i piccioni
- una cornacchia
- come dei pulcini
- un signore in bicicletta
- i bambini
- un aereo

Ho osservato le seguenti cose:

- le foglie secche
- i piccioni
- i rami in terra
- le bacche rosse
- gli alberi
- la terra
- le piante con i frutti che non conosciamo
- i funghi
- gli uccellini
- i legni tagliati
- le persone
- l'erba
- il cielo
- l'aereo

Ho sentito i seguenti odori:

- la menta

Facciamo merenda.

Ora possiamo incamminarci verso il grande bosco...

Ad un certo punto ci fermiamo e ci prepariamo per la nostra seconda attività odierna.

Chiedo ai bambini di scegliersi un albero e di abbracciarlo, per qualche minuto, in silenzio ed a occhi chiusi.

Quindi ci riuniamo tutti insieme e pongo due domande ai bambini e alle bambine.

Che cosa mi dice questo albero, che sensazioni ho provato al suo contatto?

- freddo
- ruvido
- caldo
- fresco
- bello
- l'albero mi coccolava
- mi abbracciava
- come se si muovesse
- mi sentivo protetto

Quali rumori ho sentito?

- gli uccelli
- gli insetti
- le ali delle farfalle
- i passi delle persone
- il vento
- la corteccia - crrrr
- i rami che si muovono
- la corteccia sulla mano
- le foglie
- i piedi che si muovono
- i bambini della 1a

Ora non ci rimane che guardare un po' sottoterra: ci dividiamo in 10 gruppetti ognuno dei quali si arma di una paletta e inizia a scavare la terra.

Il nostro scopo è quello di osservare ciò che è presente nella terra e di raccogliere due campioni: il primo viene prelevato in superficie, il secondo in profondità.

Al lavoro:

Osserviamo rametti, foglie, radici, insetti, bruchi, vermetti, sassi, terra,...

Confrontiamo ora - anche se in maniera grossolana - i due campioni raccolti. Notiamo che il colore è diverso: in un caso è marrone scuro, nell'altro è marrone chiaro.

Vediamo quelle che saranno le vostre osservazioni a scuola!

Stiamo per arrivare al termine del nostro pomeriggio.
Ora dobbiamo fare la conoscenza di Brughillo, il simpatico personaggio che vi chiede di scrivere una bella lettera... Intanto lui vuole vuole entrare nelle vostre mani...

Ottimo lavoro bambini!
Meritate la certificazione:
il timbro di Brughilllo!

Mi raccomando, fateci avere vostre notizie e i vostri lavori!

Ciao a tutti!