<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1c Elementare via Villoresi - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

1c Elementare via Villoresi - Bresso
11 novembre 2005

Vi accolgo davanti alla cascina, e venite con me, Alessandra, in un piccolo bosco vicino ad un grande prato.

Mi dite i vostri nomi e mi spiegate che a scuola vi siete chiesti:

Al Parco Nord mi aspetto di trovare

- Animali (pecore - salamandre - rane - cavalli - formiche - tartarughe - api - calabroni - pesci - mosche - moscerini - vermiciattoli - lucertole - mucche - zebre)

piste per biciclette

- giochi - altalene

- un posto rassicurante - poco chiasso

- non so cosa troverò

- ponticelli

- nidi sugli alberi

- laghetti

- foglie a forma di cuore, ovale, di palma, di ago, rotonda, di lancia

- castagne

- tanti alberi uguali

- prati

- fiori

- ninfee

- montagne con erba

- orti dei nonni

- bruco per il trentesimo anniversario

- guardie che controllano che vengano rispettati alberi e animali

Vi siete anche domandati

al Parco Nord per cercare mi servono:

- le mani: con le mani scopro ruvido/liscio delle cortecce, umidità della terra, se è dura o bagnata, il freddo dell'acqua

- il naso: con il naso scopro l'odore dell' erba bagnata, dell'aria pulita, dell' acqua dello stagno, degli alberi, delle foglie marce

- le orecchie: con le orecchie sento il canto degli uccellini, le voci delle persone in lontananza, rumore dell'acqua che scorre, rombo degli aereoplani, il sibilo del vento, i versi degli animali, silenzio, rumore delle macchine

- gli occhi: con gli occhi vedo tanti prati, fiori, alberi, funghi, orti dei nonni, laghetti, montagna con erba e alberi, colore delle foglie in autunno, animali (rane, pesci, tartarughe, api, mosche, moscerini, lombrichi, formiche, lucertole, cavalli, mucche, pecore, zebre)

- strumenti come: macchina fotografica, binocolo, cannocchiale, lente di ingrandimento, microscopio, carta, matite, pastelli a cera

In più con voi avete anche altri strumenti:

- paletta

- quaderno

- rastrello

- sacchetti

- acqua

- k-way

- torcia

e idealmente sono tutti contenuti nella valigia di Talete:

Inoltre con voi avete cinque importantissimi strumenti che si chiamano sensi e da poco avete imparato il loro nome: tatto, gusto, olfatto, vista e udito.

Oggi, a parte il gusto, li utilizzaremo tutti!

Cominciamo con l'accorgerci che sulle mani e sulla pelle della faccia fa freddo, e che se metto la mano sotto la giacca la mano si scalda: grazie al tatto percepiamo la temperatura, cioè il caldo e il freddo.

Proviamo ora ad entrare nel boschetto in fila indiana, in silenzio ma con orecchie, naso e occhi ben attenti.

Ci ritroviamo di nuovo sul prato e...

Avete udito:

- lo spezzarsi di rami

- il canto degli uccellini

- i vostri passi

- il rumore dei pastelli che saltavano nella cartella

- foglie e rami che sbattevano e frusciavano sulla giacca

- le foglie mosse dai piedi per terra

- il rumore delle giacche

Avete annusato:

- odore di funghi

- l'aria

- profumo di menta

- odore di marcio

- odore di terra

Avete osservato:

- foglie che cadevano

- la plastica verde intorno agli alberelli

- bacche rosse

- rami

- rami spezzati

- rami marci

- foglie per terra marroni, gialle, rosse

- muschio sulla corteccia

- funghi sugli alberi

- ramo con vernice rossa

- foglia rotonda

- erba

- foglie marce

- rami grandi

Siete stati molto attenti!

Proviamo ora a cercare un albero, o meglio un arbusto, speciale: con una foglia arrotondata e vellutata al tatto: un nocciolo!

Proviamo a cercarlo divisi in gruppi: qualcuno pensa di avero trovato! ed infatti è proprio lui! e diventa la pianta della vostra classe!

Ci spostiamo nel bosco grande, attraversando un prato dove un bellissimo fungo attira la vostra attenzione.

Il bosco grande è più misterioso e ci sono più alberi.

Per ognuno di voi trovo un albero, e vi chiedo di chudere gli occhi e di abbracciarlo appoggiando anche la guancia sulla corteccia.

Le sensazioni che provate sono diverse.

Avete udito:

- il rumore del mare

- come un fiume

- pigolii

- onde

- una specie di terremoto

Avete provato con il tatto:

- che pungeva

- ruvido

- liscio

- appiccicoso

- freddo

- dolore

- morbido

- caldo

- come strisce ad ondine

Ognuno di voi ha foglie e pastelli, proviamo quindi a ricalcare la corteccia del vostro albero, così da portare a scuola un suo ricordo.

Infine proviamo, utilizzando le palette e i rastrelli, ad osservare cosa si nasconde nel terreno: trovate piccoli animali, larve di insetti che sembrano vermi, lumache e lombrichi:

Come ultima cosa con la torcia la maestra ci mostra come osservare una foglia: si vedono tutte le nervature, è proprio bella!

E' tardi ma siete stati molto bravi:
Brughillo, un simpatico e misterioso personaggio, vi regala il suo timbro che certifica il vostro buon lavoro:

Arrivederci a primavera!