1c Elementare via Villoresi - Bresso
11 novembre 2005
Vi accolgo davanti alla cascina, e venite con me, Alessandra, in un piccolo bosco vicino ad un grande prato.
Mi dite i vostri nomi e mi spiegate che a scuola vi siete chiesti:
Al Parco Nord mi aspetto di trovare
- Animali (pecore - salamandre - rane - cavalli - formiche - tartarughe - api - calabroni - pesci - mosche - moscerini - vermiciattoli - lucertole - mucche - zebre)
piste per biciclette
- giochi - altalene
- un posto rassicurante - poco chiasso
- non so cosa troverò
- ponticelli
- nidi sugli alberi
- laghetti
- foglie a forma di cuore, ovale, di palma, di ago, rotonda, di lancia
- castagne
- tanti alberi uguali
- prati
- fiori
- ninfee
- montagne con erba
- orti dei nonni
- bruco per il trentesimo anniversario
- guardie che controllano che vengano rispettati alberi e animali
Vi siete anche domandati
al Parco Nord per cercare mi servono:
- le mani: con le mani scopro ruvido/liscio delle cortecce, umidità della terra, se è dura o bagnata, il freddo dell'acqua
- il naso: con il naso scopro l'odore dell' erba bagnata, dell'aria pulita, dell' acqua dello stagno, degli alberi, delle foglie marce
- le orecchie: con le orecchie sento il canto degli uccellini, le voci delle persone in lontananza, rumore dell'acqua che scorre, rombo degli aereoplani, il sibilo del vento, i versi degli animali, silenzio, rumore delle macchine
- gli occhi: con gli occhi vedo tanti prati, fiori, alberi, funghi, orti dei nonni, laghetti, montagna con erba e alberi, colore delle foglie in autunno, animali (rane, pesci, tartarughe, api, mosche, moscerini, lombrichi, formiche, lucertole, cavalli, mucche, pecore, zebre)
- strumenti come: macchina fotografica, binocolo, cannocchiale, lente di ingrandimento, microscopio, carta, matite, pastelli a cera
In più con voi avete anche altri strumenti:
- paletta
- quaderno
- rastrello
- sacchetti
- acqua
- k-way
- torcia
e idealmente sono tutti contenuti nella valigia di Talete:
Inoltre con voi avete cinque importantissimi strumenti che si chiamano sensi e da poco avete imparato il loro nome: tatto, gusto, olfatto, vista e udito.
Oggi, a parte il gusto, li utilizzaremo tutti!
Cominciamo con l'accorgerci che sulle mani e sulla pelle della faccia fa freddo, e che se metto la mano sotto la giacca la mano si scalda: grazie al tatto percepiamo la temperatura, cioè il caldo e il freddo.
Proviamo ora ad entrare nel boschetto in fila indiana, in silenzio ma con orecchie, naso e occhi ben attenti.
Ci ritroviamo di nuovo sul prato e...
Avete udito:
- lo spezzarsi di rami
- il canto degli uccellini
- i vostri passi
- il rumore dei pastelli che saltavano nella cartella
- foglie e rami che sbattevano e frusciavano sulla giacca
- le foglie mosse dai piedi per terra
- il rumore delle giacche
Avete annusato:
- odore di funghi
- l'aria
- profumo di menta
- odore di marcio
- odore di terra
Avete osservato:
- foglie che cadevano
- la plastica verde intorno agli alberelli
- bacche rosse
- rami
- rami spezzati
- rami marci
- foglie per terra marroni, gialle, rosse
- muschio sulla corteccia
- funghi sugli alberi
- ramo con vernice rossa
- foglia rotonda
- erba
- foglie marce
- rami grandi
Siete stati molto attenti!
Proviamo ora a cercare un albero, o meglio un arbusto, speciale: con una foglia arrotondata e vellutata al tatto: un nocciolo!
Proviamo a cercarlo divisi in gruppi: qualcuno pensa di avero trovato! ed infatti è proprio lui! e diventa la pianta della vostra classe!
Ci spostiamo nel bosco grande, attraversando un prato dove un bellissimo fungo attira la vostra attenzione.
Il bosco grande è più misterioso e ci sono più alberi.
Per ognuno di voi trovo un albero, e vi chiedo di chudere gli occhi e di abbracciarlo appoggiando anche la guancia sulla corteccia.
Le sensazioni che provate sono diverse.
Avete udito:
- il rumore del mare
- come un fiume
- pigolii
- onde
- una specie di terremoto
Avete provato con il tatto:
- che pungeva
- ruvido
- liscio
- appiccicoso
- freddo
- dolore
- morbido
- caldo
- come strisce ad ondine
Ognuno di voi ha foglie e pastelli, proviamo quindi a ricalcare la corteccia del vostro albero, così da portare a scuola un suo ricordo.
Infine proviamo, utilizzando le palette e i rastrelli, ad osservare cosa si nasconde nel terreno: trovate piccoli animali, larve di insetti che sembrano vermi, lumache e lombrichi:
Come ultima cosa con la torcia la maestra ci mostra come osservare una foglia: si vedono tutte le nervature, è proprio bella!
E' tardi ma siete stati molto bravi:
Brughillo, un simpatico e misterioso personaggio, vi regala il suo timbro
che certifica il vostro buon lavoro:
Arrivederci a primavera!