2b Elementare via Villoresi - Bresso
28 ottobre 2005
Ciao, siamo Massimo e Carolina, e oggi incontriamo insieme la 2b. Partiamo dalla cascina verso il nostro sito campione per iniziare a lavorare.
Quando arriviamo osserviamo insieme il materiale che ha preparato la classe: cominciamo a leggere le risposte alle domande:
In un bel quaderno ci sono anche le definizioni che i bambini hanno scritto sul bosco:
- un ambiente dove ci sono tente piante e tanti animali...
- ... fresco e pulito...
- ... è utile perchè ci dà la legna...
- ... dove gli animali giocano insieme...
Ci sono anche i diversi sentimenti che ci vengono in mente quando pensiamo al bosco...
- il bosco è paura, divertimento, gioia, angoscia, felicità, spaventoso...
e le fiabe che bambini conoscono:
Oltre a tutto questo materiale la classe ha portato, ovviamente, anche la Valigia di Talete. Ecco il contenuto:
Ed ecco la valigia:
Ora ci apprestiamo a misurare la temperatura dell'aria. Il termometro che usiamo ci dice che ci sono poche variazioni tra la temperatura a terra, 16°C, e quella a 2 metri di altezza: circa 18°C.
Ora ci mettiamo tutti in fila e ci addentriamo uno per volta all'interno del boschetto, cercando di stare zitti, ascoltiamo i rumori e osserviamo attentamente intorno.
Ci fermiamo e raccogliamo le parole dei bambini.
Ho sentito questi rumori:
- lo scricchiolio dei rami sotto ai piedi
- gli uccellini
- il rumore dei piedi
- un picchio
- le cavalette che saltano
- il rumore delle foglie qche cadono
- il rumore delle machine (che assomiglia alla pioggia, al mare, allo
scorrere dell'acqua).
Ho osservato le seguenti cose:
- gli alberi
- un sasso con il muschio
- piccoli alberelli
- delle piante per terra
- bacche di diversi colori
- foglie colorate
- rami a terra
- uccellini (passerotti)
- tronchi abbattuti
- terra, anche bagnata
- alberi spogli
- funghi
- aria
- radici
- protezioni per le piccole piante
- farfalle e moscerini
- alberi spogli
- piante con spine
- buchi nella terra
- foglie secche
- rami in faccia
- sassi
- fiori
Ci spostiamo di qualche metro e, una volta tolto il paletto che troviamo conficcato in terra, misuriamo la temperatura della terra stessa, a circa 30 cm di profondità. Osserviamo come questa sia più fredda dell'aria: 14,5°C.
Infine andiamo alla ricerca di quello che sarà l'albero della classe: il celtis, chiamato anche spacasassi, che i bambini hanno riconosciuto subito per la sua corteccia piutosto liscia. Una volta trovatolo, attacchiamo ad un rametto il relativo cartellino, ne raccogliamo la foglia, che assomiglia, secondo i bamabini, a una goccia.
Terminata questa attività, chiediamo quale dei sensi non abbiamo utilizzato oggi per esplorare, e viene fuori che il gusto non è facie da utilizzare nel bosco, mentre l'olfatto, utilizzato precedentemente, ci ha permesso di sentire l'odore di un fungo particolare che c'è dentro il bosco.
Usciamo del bosco e andiamo a trovare un posto dove fare merenda.
Durante la merenda alcuni bambini hanno esplorato da vicino il suolo con le lenti di ingrandimento.
Terminata la pausa, ci addentriamo nel bosco fitto.
Infine ci fermiamo e chiediamo a tutti i bambini di scegliere un albero e di abbracciarlo, per qualche minuto, in silenzio ed a occhi chiusi; dopo di che poniamo le seguenti domande:
Qual'è il rumore più forte che ho sentito?
- gli uccelli
- i rami spezzati
- un picchio
- lo scricchiolio dei rami
- le voci degli altri bambini
- un rumore dentro
- un aereo
Che cosa mi dice questo albero, che sensazioni ho provato al suo contatto?
- la corteccia ruvida
- piccole "cose" o striscie che pungono
- niente
- più morbido dove c'è il muschio
- un cuscino liscio e soffice
- tiepido
- è umido e freddo
- liscio e con delle "cose"
- sporco di terra
- il cuore dell'albero
Ora ci sistemiamo tutti in terra, sdraiati con la testa rivolta in alto.
Cosa osserviamo?
- i moscerini sul naso
- un uccello grande che volava
- i rami con delle foglie
- un ape che vola
- foglie che cadono
- foglie secche e colorate
- una ragnatela
- un nido
- dei rami spezzati
- le nuvole
- un albero alto, alto
- una farfalla
- il cielo
- dei nidi di picchio
Ora facciamo un'ultima cosa: in gruppi composti da tre bambini scaviamo per esplorare un po' la terra che abbiamo sotto ai nostri piedi. I bambini si armano di palette e iniziano a bucare la terra.
Cosa osserviamo?
- radici
- vermi piatti
- semi
- legnetti
- sassi
- larve varie (maggiolino)
- vermi
- foglie
- ghiande
Siamo arrivati al termine della nostra mattinata.
A questo punto, Brughillo, il simpatico personaggio (finalmente si fa
vivo!) ci dice che il lavoro dei bambini...
merita il timbro della certificazione:
il timbro di Brughilllo!
E vi chiede di scrivere una bella lettera... raccontando le cose che avete fatto al parco!
Chissà come sarà fatto? Che bello il suo nasone e i suoi
occhi grandi!
Però è un po' timido e di lui si sa ben poco! Magari riuscite
voi a scoprire qualcosa su di lui.
Usciamo del bosco tutti insieme e ci salutiamo davanti alla cascina.
Ciao a tutti!