1e Media Marconi - Cinisello Balsamo
6 giugno 2006
C'è una certa arietta all'inizio della mattinata. I ragazzi e le ragazze giungono in cascina pronti ... sopratutto per la classica gita di fine anno scolastico. IN effetti un anno di scuola è stato veramente molto duro!
Ci avviamo verso il sito campione. Ci fermiamo ci sediamo sul prato e iniziamo a fare memoria di ciò che è stato fatto durante il primo incontro.
Vi ricordate della visita all'interno dei due tipi di bosco (quello
"curato" e quello no).
La ricerca delle tracce umane (quelle positive e quelle negative).
Il timbro finale di Brughillo.
A scuola vi siete impegnati a realizzare un semplice questionario formato da 5 domende e a sottoporlo ad almeno una persona a testa.
Il risultato, per il momento, è di 7 questionari (gli altri - in tutto una ventina - li avete dimenticati a casa).
Ecco il risultato dei 7 questionari domanda per domanda.
1 - Sei mai stato nel bosco del Parco?
2 - Che funzione potrebbe avere il bosco nel Parco ?
3 - A chi potrebbe essere utile il bosco?
4 - Quali parti di Parco utilizzi maggiormente? Per quali attività?
5 - Preferiresti trasformare il bosco in aree di altro tipo? Quali? Perchè?
Persona n°1 - femmina - 40 anni
1 - si
2 - rifugio per animali e polmone verde per gli esseri umani
3- il Parco potrebbe essere utile a tutti coloro che cercano di stare
a contatto con la natura pur essendo a pochi passi dalla città
4 - utilizzo la pista ciclabile per rilassarmi in bici
5 - preferisco che il parco rimanga com'è attualmente per non
trasformarlo in un'altra zona caotica
Persona n°2 - femmina - 67 anni
1 - si
2 - un polmone verde
3- agli animali e alle persone
4 - i sentieri per andare in bici
5 - no perchè è utile e bello
Persona n°3 - femmina - 14 anni
1 - si
2 - più ossigeno, divertimenti per bambini, accoglienza per animali
3- a tutti
4 - i sentieri già tracciati; per una osservazione della flora
e della fauna contro l'abbattimento degli alberi e il maltrattamento
animale
5 - si, qualcuna senza danneggiare la natura, aree per bambini, picnic
ed animali. Perchè se la gente vorrebbe fermarsi a mangiare potrebbe
mangiare nell'area picnic e poi far giocare i bambini-
Persona n°4 - maschio - 33 anni
1 - si
2 - ha la funzione di far divertire i bambini nell'aria pulita
3- potrebbe essere utile agli animali
4 - dove c'è l'attrezzatura per i bambini. Per fare ciclismo
5 - no, perchè la natura è da lasciare così, ma
anche perchè di natura ce ne poca
Persona n°5 - femmina - 11 anni
1 - si
2 - rendere più verde la città
3- agli animali
4 - il prato per giocare a palla
5 - no, perchè è molto utile
Persona n°6 - maschio - 7 anni
1 - si
2 - per relax, così posso restare in pace
3- agli scienziati
4 - i giardini più grandi per giocare a calcio
5 - no, perchè mi piace così
Persona n°7 - maschio - adulto
1 - si
2 - un polmone naturale
3- agli animali
4 - pista ciclabile
5 - no, perchè il bosco è aria pulita
Persona n°8 - femmina - 14 anni
1 - si
2 - per giocare
3- agli animali
4 - pista dei pedoni per correre
5 - no, va bene così
In attesa degli altri questionari analizziamo la situazione:
abbiamo prima fatto la conoscenza con alcune tipologie di bosco del
Parco Nord; ne abbiamo poi analizzato le tracce umane; quindi abbiamo
cercato di comprendere come i frequentatori considerano il bosco; infine
- questa è la proposta odierna - vorrei passare alla fase progettuale,
di modifica - compatibile - di una piccola parte di parco.
In questa zona - il sito campione - da quasi un anno le scolaresche si avvicendano per svolgere una serie di attività. Sarà così anche per i prossimi anni. Come potremmo attrezzare quest'area e cosa ci si potrebbe fare di divertente e utile?
Ci dividiamo in gruppi e andiamo alla scoperta di questo angolo di parco. Il nostro compito sarà quello di individuare alcune piccole aree e provare a strutturare - per quanto velocemente e grossolanamente - un'attività.
Qualche gruppetto lavora bene, altri un po' meno ...
Alla fine ci ritroviamo - dopo avere fatto merenda - per condividere le osservazioni e le idee.
Fondamentalmente i gruppi hanno individuato della zone interne al boschetto nelle quale svolgere dei giochi tipo "nascondino".
Uno di questi proviamo a giocarlo, utilizzando un sasso raccolto dal gruppetto e che sarà l'oggetto da nascondere.
Inizio io il gioco: entro nel boschetto, scelgo una piccola porzione
di territorio e "nascondo" - o meglio, mimetizzo" - il
sasso.
Ora tutti posono andare a cercarlo.
Il sasso viene trovato abbastanza facilmente.
Chi lo trova lo nasconde a sua volta ... sempre nella stessa zona ...
una volta .... due volte ... tre volte ...
La terza volta il sasso non si trova, evidentemente è stato nascosto piuttosto bene (in mezzo ai rovi pungenti), per cui il tempo non ci basta per ritrovarlo.
Appunto perchè il tempo vola ci avviamo verso la cascina: qui potrete giocare un po' a calcio!
Ciao a tutti e buone vacanze!