<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Pulcini - Api Materna Marconi - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Pulcini - Api - Materna Marconi - Cinisello Balsamo
5 giugno 2006

Ciao pulcinapi della scuola materna Marconi.
Oggi, dopo l'arrivo della primavera e ormai con l'estate alle porte, siete tornati al Parco, per vivere insieme un nuova giornata nel verde.
Ci siamo trovati all'ingresso vicino all'autostrada Milano-Venezia, abbiamo visto insieme i vostri bellissimi e interessanti lavori.

A scuola, come dei veri scienziati avete catologato le foglie raccolte con me al Parco: il criterio è stato quello delle dimensioni, dalla foglia più grande alla più piccola e dalla più lunga a quella meno, mentre in un altro cartellone avete confrontato le foglie che sono possibili ritrovare nel vostro giardino all'asilo e quelle che sono presenti nel parco.

Inoltre avete seguito il tempo delle stagioni, osservando i cambiamenti del ciliegio della vostra scuola: dalle gemme allo spuntare dei fiori bianchi.

Complimenti davvero, anche alle vostre maestre.
Poi dopo aver letto la vostra lettera, indirizzata al sindaco di Cinisello Balsamo, contenente l'invito a preservare il Parco Nord, ci siamo finalmente incamminati verso il sito campione: una bella passeggiata nel parco, tra il bosco, i prati, le stradine non asfaltate....in silenzio, per ascoltare gli uccellini che preparano il nido.

Alla fine siete arrivati al sito campione, un po' stanchi, vi siete sdraiati nell'erba ad ascoltare la storia di Cucciolo e Brughillo.

Riacquistate le forze, tolte le scarpe, siete partiti alla volta del percorso sensoriale, il percorso di Odina Vistosa e Gustavo Tattolfo: avete camminato sul cippato, la paglia, i tronchi, i cippi, i mattoni e la sabbia, prima a due zampe e poi a quattro, per avvertire le varie sensazioni sotto i vostri i piedi e le vostre mani.

Il freddo e il caldo, il ruvido e il morbido, il secco e il bagnato e via così.
Vi siete divertiti e alcuni di voi hanno chiesto il bis.
Poi è venuto il momento del secondo gioco: vi ho distribuito, uno per ciascuno, i nomi delle piante, piante di cui vi ho mostrato la foglia corrispondente.
Divisi in due squadre è iniziato il nascondino delle parole-albero e, siccome chi cerca trova, siete riusciti a trovare tutte le parole.

Putroppo è arrivata l'ora del rientro a scuola, usciti dal sito campione vi siete avviati sulla via del ritorno.
Buone vacanze e alla prossima.

Laura