5 anni Materna Petrarca - Cinisello Balsamo
22 novembre 2005
Mattinata freddina ma con il sole.
Incontro i bambini e le bambine della scuola Materna Petrarca presso
la cascina. Siete venuti fin qui con il pulamnn (si vede anche dai vostri
disegni!)
Da qui ci avviamo verso il grande bosco all'interno del quale svolgeremo le attività previste per oggi.
Ci presentiamo, iniziamo a conoscerci, quindi dò ai bambini alcune informazioni essenziali sulla natura del Parco (i suoi alberi sono piuttosto giovani e sono stati piantati tutti dall'uomo).
Passiamo ora all'osservzione dei molti lavori realizzati a scuola. Principalmente il grande cartellone che contiene le aspettative dei bambini circa la nostra uscita odierna, basata sull'esplorazione del bosco con i sensi.
Il cartellone stesso contiene le risposte ad una serie di domande
Cosa sappiamo del Parco Nord?
- Il Parco è come il giardino perchè ci sono gli alberi,
ma è molto più grande perchè ci sono tanti alberi
- Gli alberi al Parco Nord sono centomila
- Sono diciotto
- No, di più
Ci sono solo alberi?
- No ci sono tanti animali
- Gli scoiattoli, i cavalli
- Gli insetti, i conigli
- Le capre nel recinto
- Si era perso un cervo
- Il mio papà ha preso un serpente grosso così, in Australia!
No era un po' più piccolo
- Al Parco ci sono anche i laghetti e le fontane. Inoltre c'è
la possibilità di fare picnic, di andare in bicicletta perchè
c'è la pista ciclabile e non c'è pericolo. Questo grazie
alla sorveglianza dei vigili del parco che controllano che non vi siano
motorini e macchine.
Cosa vorreste cercare al Parco Nord?
- Una foglia
- Le castagne
- Un cavallo
- un serpente
- uno scoiattolo
- una tartaruga
- la lumaca
- un riccio
- un fiore
- la talpa
- la marmotta
- la farfalla
- l'aquila
- un bombo
- un cavallino
- un lucertolone
- Quando trovi una fontana, giri di qua, sali su una montagna d'erba,
scendi su un ponte di legno e trovi il laghetto.
- Ci sono le papere e le anatre
- Le rane
- Ci sono gli ostacoli naturali che sono i tronchi degli alberi caduti
Cosa metteremo nella Valigia di Talete?
Imbragatura - bilancia - metro - bussola - termometro - retino - lente - matita - sasso colorati - etichette - gessetto - macchina fotografica - telefonino - zaino - forbice - coltello - corda - cappello - telecamera - righello - l'ombrello - una anello giocattolo - pallone - calamita.
Di notte nel Parco si potrebbe trovare...
Gufi, pipistrelli, civette in cerca di cibo... ma anche...
Il lupo mannaro, streghe, maghi, folletti, fantasmi, un cane che si
è perso...
Fanno scherzi, cantano, ballano, giocano fanno festa tutta la notte.
All'alba si rendono invisibili con la loro magia e si nascondono nel
tronco di un grosso albero segnato da una croce rossa, da una scritta
sottosopra e con un buco piccolo piccolo per spiare.
Questo albero ha tante grosse radici e le sue foglie hanno colori e
forme davvero strani: sono azzurre, rosa, quadrate, rotonde, a cuore.
Ora ci mettiamo tutti in fila e ci addentriamo uno per volta all'interno del boschetto, cercando di stare zitti e in ascolto dei rumori ambientali e in attenta osservazione.
Ci fermiamo e raccogliamo le osservazioni dei bambini.
Ho sentito questi rumori:
- le foglie
- gli uccellini
- una cornacchia
- il vento
- i bambini che parlavano
- la motosega
Ho osservato le seguenti cose:
- le foglie
- i rami
- gli alberi
- la terra
- i funghi
- gli uccellini
- l'erba
- le ghiande
- i cespugli
- l'albero caduto
- le castagne
- un cane
- delle buche
- una capanna
- moscerini
Misuriamo ora la temperatura dell'aria - fa piuttosto freddino: 7°C
Visto che fa freddo vediamo un po' di scaldarci...
Ora possiamo inoltraci ulteriormente dentro al bosco...
Ad un certo punto ci fermiamo e ci prepariamo per la nostra seconda attività.
Chiedo ai bambini di scegliersi un albero e di abbracciarlo, per qualche minuto, in silenzio ed a occhi chiusi.
Quindi ci riuniamo tutti insieme e pongo due domande ai bambini e alle bambine.
Che cosa mi dice questo albero, che sensazioni ho provato al suo contatto?
- freddo
- ruvido
- caldo
- solletico
- vento
- rigido
Quali rumori ho sentito?
- gli uccelli
- il vento
- i rami
- le foglie
- le macchine
- l'aereo
- l'elicottero
Ora non ci rimane che guardare un po' sottoterra: ci dividiamo in una decina di gruppetti ognuno dei quali si arma di una paletta e inizia a scavare la terra.
Il nostro scopo è quello di osservare ciò che è presente nella terra
Al lavoro:
Osserviamo rametti, foglie, radici, paglia, ghiande, vermetti, sassi, ...
Ora osserviamo insieme i molti disegni che avete realizzato a scuola: il pulmann, la valigia di Talete, le aspettative della visita nel bosco, il Parco di notte... (alcuni disegni sono riportati più sopra).
Un bellissimo elefante!
Stiamo per arrivare al termine del nostro mattinata.
Ora dobbiamo fare la conoscenza di Brughillo, il simpatico personaggio
che vi chiede di scrivere una bella lettera... Intanto lui vuole vuole
entrare nelle vostre mani...
Ottimo lavoro bambini!
Meritate la certificazione:
il timbro di Brughilllo!
Mi raccomando, fateci avere vostre notizie e i vostri lavori!
Ciao a tutti!