<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2b Elementare via Edera - Cusano Milanino
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2b Elementare via Edera - Cusano Milanino
22 novembre 2005

Oggi è una bella giornata, ci incontriamo alla sbarra e dopo ci incamminiamo verso il sito campione.

Una volta arrivati ci salutiamo, mi presento e vi dico che io arrivo da un paese un po' lontano che si chiama Argentina e voi mi dite che nella classe c'è un bambino che non è italiano.

Vi racconto che il Parco è un parco non naturale, e che gli alberi che ci sono nei suoi boschi sono stati piantumati diversi anni fa dagli operai del Parco.

Adesso vediamo e sentiamo cosa avete preparato voi in classe: mi racontate che avete portato la Valigia di Talete, una bellissima scatola decorata con la carta colorata. Dentro avete messo:

- i guanti per raccgliere il materiale

- il binocolo per guardare il cielo

- le forbici per tagliare e non strappare le foglie degli alberi

- un metro

- uno block notes per scrivere tutto quello che ascoltate e osservate

- le matite

- i sacchetti di plastica

- una pila che potete usare se siamo nel bosco e non si vede bene.

- una bandana per protegere la testa se il sole è troppo forte.

Dopo mi raccontate che in classe avete parlato delle cose che avreste voluto cercare nel parco:

- degli animali

- gli alberi

- le piante

- i fiori

- i funghi

- le foglie

- le bacche

- un lagheto

- e... la guida (quella l'avete trovata subito!).

E anche sull'attegiamento che è necessario quando si fa un'esplorazione: stare attenti, in silenzio, ascoltare e osservare bene.

Anche se oggi è una bella giornata fa un po' di freddo (ma c'è qualche bambino che non è convinto...), ma quanto freddo fa?
Vi dico che per sapere quanto freddo fa, dobbiamo misurare la temperatura dell'aria e come facciamo?
Usiamo il nostro termometro: 8.6°C... fa freddo!

Adesso parliamo degli alberi: qui nel parco ci sono tanti tipi diversi di alberi, e insieme cercheremo di scoprire quanti. Per farlo possiamo guardare le foglie, la corteccia, i frutti. Vi dividete in gruppi, prendete gli strumenti necessari e andate nel bosco a trovare diversi tipi di foglie e ad aosservare gli alberi.

Tutti avete lavorato bene, e in tutto avete trovato 10 tipi diversi di foglie, che porterete a scuola per lavore in classe.

Oltre a osservare gli alberi avete trovato dei bellissimi funghi, e mentre eravate nel bosco avete sentito anche diverse cose: gli uccelli, le foglie che cadono e le voci degli altri bimbi.

Mentre caminiamo verso il pullman, vi faccio vedere altri due tipi diversi di floglie, che aggiungete a quelle che avete trovato prima.

Ottimo lavoro ragazzi! Il notro amico Brughillo :
il timbro di
Brughilllo!

Il nostro amico Brughillo vi chiede un'ultima cosa: scrivete una bella lettera indirizzata a lui o a chi voi volete e di portatela al parco quando verrete la prossima volta, così lui la farà arrivare a altri bambini.

Aspettiamo l'altra classe, e quando ci raggiungono ci salutiamo.

Alla prossima volta!