2b Elementare Papa Giovanni XXIII - Cusano Milanino
13 febbraio 2006
Ci incontriamo quando scendete dal pullman, e voi bambini di seconda B, raggiunto il luogo del'attività, venite con me, Alessandra.
Mi ridite i vostri nomi, perché dall'anno scorso non mi ricordo! e mi raccontate cosa avevamo fatto... dipinto! e c'erano tre maghi!
Quest'anno siamo qui per qualcosa di diverso.
Vi chiedo cosa vorreste fare:
- osservare o ascoltare gli animali
- esplorare il bosco
- osservare la terra
Per riuscire in queste cose, qualcuno aggiunge che dobbiamo stare in silenzio e soprattutto non urlare.
Per esplorare il bosco decidiamo che dobbiamo imparare a riconoscere gli alberi, e che per farlo possiamo cercare le loro foglie.
Prima di avvicinarci al bosco-sito campione dove effettuare la ricerca, come ogni esploratore che si rispetti osserviamo e ci annotiamo le condizioni climatiche: una bella giornata di sole, anche se l'aria è un po' fredda.
Proviamo perciò a misurare la temperatura: 5,3 °C al sole, 4,6 °C all'ombra.
Siccome siamo curiosi, proviamo anche a misurare quella della neve, che ipotizzate più fredda: infatti -2 °C!
Non rimane che provare anche con il suolo, dove la temperatura può influire sulla vita dei piccoli organismi che ci si nascondono e su quelladelle radici: 0,3 °C, freddo, ma meno della neve.
Sulla neve, avvicinandoci al bosco, troviamo le tracce dei conigli: i loro escrementi tondi e piccoli.
Per la scoperta del bosco ci dividamo in tre gruppi.
Per scoprire quante specie di alberi ci sono dovremo raccogliere le foglie con l'attenzione di cercare forme diverse: ogni albero ha infatti una forma della foglia che lo contraddistingue.
I tre gruppi partono alla ricerca, muovendosi tra rami rotti e tra la neve, stando attenti alle spine che a volte "catturano" le giacche.
Quando ci ritroviamo osserviamo la raccolta di ciascuno, provando a creare famiglie di forme.
Dopo una veloce merenda osserviamo il risultato: 18 forme diverse, di cui una accompagnata da fiori e frutti, più delle bacche di cui non avete la foglia e due cortecce che non sappiamo attribuire a nessuna foglia.
Con questa divisione le portate in classe, e vi chiedo di provare a dare loro un nome cercando di catalogarle.
Ci spostiamo nel bosco grande, e, trovato uno spiazzo con poca neve, vi chiedo di procurarvi un bastoncino e di scavare osservando cosa compare.
Qualcuno trova insetti,
radici, sassi, ghiande che stanno per germogliare.
A scuola proverete a ridisegnare cosa avete visto.
Per utlima cosa vi chiedo di scrivere l'esperienza di oggi, e le rielaborazioni che farete, perché al Parco c'è uno strano personaggio che aspetta le vostre lettere!
Si chiama Brughillo,
e si nasconde osservando i bambini per certificare il loro lavoro.
Ecco il suo timbro: un piccolo diploma.
Usciamo in fretta dal bosco perché il pullman vi aspetta.
Arrivederci a primavera!