<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2c Elementare Papa Giovanni XXIII - Cusano Milanino
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2c Elementare Papa Giovanni XXIII - Cusano Milanino
13 febbraio 2006

Ciao! Siamo Anna e Carolina, e oggi saremo le vostre guide all'interno del Parco Nord.

Ci troviamo davanti alla sbarra d'ingresso del parco con la 2C della scuola elementare "Papa Giovanni XXIII" di Cusano Milanino e ci dividiamo dalle altre classi in visita per inoltrarci nel luogo dove avverrà la nostra piccola gita... attenti a non scivolare sul ghiaccio!

Arrivati in una piccola "radura" vicino al nostro sito campione, ci mettiamo tutti in cerchio e ci presentiamo. Anna ci parla del parco, dicendo che è stato costruito dall'uomo: osservando bene, alcuni alberi sono stati piantati in filari diritti, mentre altri sono stati disposti come dei veri e propri boschetti che poi noi esploreremo bene!

Il parco lo conoscete già visto che abitate a Cusano, che è vicino al parco: alcuni di voi di solito lo frequentano in bicicletta, a piedi, con i cani e per giocarci.
Quasi tutti sieta già venuti l'anno scorso a fare un'altra uscita, e avete già esplorato alcuni degli ambienti del parco.

Ci raccontate che in classe avete fatto un bel lavoro sugli ambienti naturali e quelli costruiti dall'uomo, e che siete anche andati nel giardino della vostra scuola e avete raccolto addirittura degli insetti vivi!:

- Ragni

- Lepidotteri

- farfalle

- coccinelle

- una cavalletta...

Complimenti! Ora passiamo a parlare degli alberi che possiamo trovare nel parco: molti di loro hanno i rami spezzati e una voi ne conosce il motivo, cioè la grande nevicata del mese scorso...
Sempre parlando di alberi, ora Carolina ci spiega che cosa faremo oggi.
Dovremo fare una ricerca proprio su di loro, per imparare a riconoscerli, in questo caso attraverso le foglie.
Dopo, in classe farete un bel fogliario con il materiale raccolto, cioè una specie di libro con le foglie e i frutti di ogni albero e il suo nome.

Prima cosa:

Come dobbiamo prepararci per la ricerca? Che atteggiamento mentale dovremo adottare?

Tutti siete molto bravi a rispondere: bisogna stare in silenzio e non fare chiasso per ascoltare la natura e le spiegazioni delle guide, non urlare per non spaventare gli uccelli e tenere gli occhi ben aperti per osservare tutto quello che vedremo e scopriremo.

Carolina chiede come si può fare per misurare la temperatura? Qualcuno di voi ha mai misurato la temperatura di qualcosa?
Qualcuno risponde di si, che ha usato il termometro per misurare la febbre...
E che cosa si può misurare d'altro?
La temperatura dell'aria, dell'acqua, e della terra.
Tiriamo fuori dallo zaino un grande termometro lunghissimo e Carolina ci fa vedere che la temperatura dell'aria è di 5 °C, mentre quella misurata in un punto più vicino al suolo (eravamo anche un po' più all'ombra) è di 4 °C.

Ora ci dividiamo in 4 gruppi perchè dobbiamo entrare all'interno del boschetto alle nostre spalle.
Scopo del lavoro: ogni gruppo deve raccogliere almeno 6 tipi di foglie diverse che poi confronteremo. Pronti e....via!

Tutti i gruppi si rivelano dei perfetti esploratori. Finita la ricerca usciamo dal bosco per dirigerci insieme, con il nostro "bottino" di foglie, verso il prato dove faremo merenda e andremo avanti con la catalogazione delle foglie.
Ogni gruppo ora dispone le proprie foglie a seconda del tipo, facendo tanti mucchietti.

Alla fine scopriamo che quasi tutti hanno raccolto, oltre a foglie di alberi, anche foglie di edera, bastoncini, dei bei pezzi di corteccia, pignette nere, bacche rosse, addirittura una pannocchia, muschio, una nocciola, dei mini funghetti staccati dalla corteccia, delle gemme e degli strani fagioli un po' aperti che contengono dei semi.

Quello che ci interessa sono le foglie degli alberi: i gruppi ne hanno raccolte dai 7 ai 10 tipi diversi!

Dopo la merenda e un po' di gioco sulla neve, facciamo il totale di quello che avete raccolto e disponiamo nuovamente foglie e frutti trovati: in totale abbiamo 9 foglie diverse e 7 frutti e anche delle gemme che qualcuno di voi ha staccato da dei rami caduti. Sarà compito vostro fare il fogliario e scoprire a quali alberi appartengono le foglie e i frutti!

Prima di andare Carolina ci parla di un'altra scuola in Argentina dove altri bambini hanno scritto una lettera che abbiamo messo su questo sito, e vi invita a scriverne una anche voi per raccontarci ciò che avete fato oggi e quello che scoprirete in classe sugli alberi: potrete inviarla a Brughillo, un misterioso personaggio del parco a cui piace fare il postino e ricevere ed inviare lettere dai bambini.

Ricevete il certificato di Brughillo
che dice che siete stati bravi a fare il vostro lavoro!

Vi accompagniamo per un pezzo di strada al ritorno e ci salutiamo tutti.. grazie di essere venuti!