<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1d Media Zanelli - Cusano Milanino
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

1d Media Zanelli- Cusano Milanino
3 aprile 2006

Ci ritoviamo quando scendete dal pullman, e ci incamminiamo verso un luogo nuovo.

Entriamo nella parte del Parco che fa parte del Centro Scolastico Parco Nord, vicino ad un boschetto che è il nostro sito campione.

Qui mi raccontate cosa avete fatto in classe dall'uscita scorsa.

Alcuni hanno approfondito la conoscenza del Parco, altri hanno fatto relazioni sui conigli, scoprendo che non sono roditori come sembrerebbe e che hanno nelle orecchie il loro miglior alleato per scoprire e sfuggire i nemici.

Avete poi scritto una lettera a Brughillo.

Visto che questo posto è nuovo, proviamo ad osservarlo un po' e scoprire se anche qui ci sono animali.

Per farlo ognuno di voi si posiziona sotto un albero e in silenzio osserva e ascolta.

Alla fine ecco gli animali individuati: api - mosche - formiche - un movimento nell'arba - un animali grigio - un animale scuro - verme - ragno.

Concordiamo che c'è molto rumore, le voci dell'altra classe, i camion dei lavori... gli animali sono troppo spaventati per farsi vedere! Ma di uccelli tra i rami ne avete sentiti cantare tanti.

Fatta merenda vi propongo un gioco: vi sparpagliate nel prato e dò ad gnuno di voi una parola in mano, che corrisponde ad una che metto in terra.

Lo scopo è raggiungere, attraversando questo labirinto di parole, la propria parola, con la regole di poter fare un passo/parola per volta scegliendo tra le parole vicine, e senza poter stare su una parola già occupata.

Ciascuno ha un pennarello ed un foglio per segnare la propria strada di parole. Vi chiedo di segliere la strada che vi colleghi alla vostra parola passando da parole che abbiano un senso tra loro.

All'inizio uno va contro l'altro in un garbuglio di persone, poi piano piano le parole vengono raggiunte.

Leggiamo insieme le strade di parole e scegliamo i due percorsi le cui parole abbiano senso tra loro:

tana - scavo - impronta (il percorso più corto)

penne - volo - becco - passero - piume - pelo - uovo - freddo (il percorso più lungo)

Le utilizzeremo per scrivere degli articoli, perchè è giunto il momento di creare una pagina di giornale.

Divisi in cinque gruppi, tre scrivono un articolo di giornale scegliendo tra i titoli che vi propongo, uno si occupa della rubrica di meteorologia, uno della parte grafica.

Tutti al lavoro!

Alla fine ecco il giornale, dal titolo: IL PARCO NORD UN MONDO DI ANIMALI

Con i tre articoli:


Il Falco di Palude, grazie al progetto durato 10 anni e portato avanti dal parco nord è stato riavvistato da dei visitatori sulla palude ala periferia del parco.
I passanti sono andati numerosi per osservare e fotografare l'uccello.
Le GEV sono molto contente per il successo ottenuto.


Al Parco Nord alcuni studenti hanno trovato una tana probabilmente scavata da una volpe visto che nel terreno erano rimaste le sue impronte.
Tenendo conto di queste informazioni gli studenti hanno effettuato ricerche inerenti all'animale.
Dopo alcune settimane, tornando al Parco Nord, sono riusciti ad avvistare la volpe.


Falco cade su una vetrina rompendola, le schegge trafiggono proprietario uccidendolo.
I clienti vengono anche loro colpiti, le schegge gli hanno portato gravi lesioni alla testa e alle gambe.
Polizia allarmata, uccello fatto curare e addestrato è stato rimesso in libertà.
La popolazione non è d'accordo.
Moglie del proprietario dopo tre giorni lo uccide a colpi di pistola.
Moglie del proprietario rinchiusa in manicomio.

E la rubrica meteorologica:

E' tardissimo e vi dovete rincamminare verso il pullmann: arrivederci!