<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Verdi e arancioni - Materna Casa San Giuseppe - Melzo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Verdi e arancioni - Materna Casa San Giuseppe - Melzo
29 settembre 2005

Pomeriggio grigio e con poco sole: i bambini e le bambine della materna di Melzo arrivano puntuali all'appuntamento, pronti per la visita nel bosco alla ricerca dei suoi colori.

Ci fermiamo all'ingresso del rimboschimento dove racconto ai bambini la breve storia di questo parco e dei suoi giovani alberi (le piante più vecchie non hanno più di 25/26 anni di vita).

Ci avviamo quindi nel bosco, alla ricerca di un luogo adatto alle nostre attività.

Raggiungiamo una radura con un lungo tronco in terra. Ci sistemiamo tutti seduti e iniziamo a vedere i disegni che i bambini hanno fatto a scuola.

Si tratta delle risposta individuale alla domanda: "Qual'è il tuo colore preferito?"

Le risposte sono varie: dall'azzurro, al rosso, all'arancione,...

Quindi spiego alle due classi il lavoro da farsi.
Si tratta di osservare il bosco attorno a noi e cercare di coglierne i colori. Questi andranno poi riportati su di un foglio bianco sotto forma di macchie.

Via, al lavoro!

Ecco il risultato:

Osserviamo come le macchie siano di varie forme (tonde, allungate, a macchia, ...) e dimensioni. Qualche volta le macchie sono unite e poche volte con i colori che si sovrappongono.
I colori presenti sono sui toni del verde, marrone, giallo, arancione, violetto,...; c'è qualche azzurro di troppo (il cielo oggi è piuttosto grigio!), c'è anche un po' di nero.

Riprendiamo il cammino nel bosco.

Ci fermiamo nuovamente: ora posso iniziare a raccontare la storia dei Colori e dei tre maghi. C'era una volta un bel giorno...

I maghi hanno quindi bisogno di aiuto (e io non posso darglielo in quanto non possiedo poteri magici). Una di voi ogni tanto riceve la vista di una fata, e una volta... le ha trasmesso alcuni dei suoi poteri! E' vero! Sulla spalla è presente il caratteristico segno! Ma anche altri di voi hanno lo stesso segno!

Allora possiamo cimentarci tutti nella prova di ammissione alla scuola di magia.

Ora dovrete riempire nuovamente un foglio bianco con dei colori, ma senza utilizzare i materiali che avete nel vostro zainetto.

Di nuovo al lavoro!

Ecco il risultato:

Questa magia ha proprio funzionato!

Siete davvero pronti per la scuola di magia! Chissà che le vostre maestre non possano insegnarvene alcune.

Anche se le capacità vanno affinate ancora un po' - infatti i colori presenti sono limitati (verde, marrone, fucsia, giallo, grigio). Ne occorrono ancora per riportare tutti i colori al loro posto nel bosco.

Magari un'altra magia molto forte riuscirete a realizzarla a scuola. Mi raccomando, fatemelo sapere.

Vi accompagno verso la cascina, vicino alla quale vi attende una gustosa merenda.

Buona ritorno a tutti!