2a Elementare via Bussero - Milano
23 maggio 2006
Ci incontriamo davanti alla cascina e ventie con me, Alessandra, fino al sito campione.
Qui mi ridite i vostri nomi, ed insieme proviamo a ricordare la scorsa uscita e le differenze con oggi: è tutto più verde, gli alberi sembrano più alti, ci sono i fiori, si sentono gli uccellini. Fa anche più caldo.
Vi ricordate che avevamo adottato un albero: l'albero giraffa.
Avevamo poi raccolto gli oggetti strani nati dalle grida di urano, ed inventato una storia che vi ricordate a pezzetti e che proviamo a mettere insieme.
A scuola avete creato due cartelloni, aiutandovi con il racconto del papà di un compagno dell'altra classe: il Parco Nord prima che nascesse e dopo, immaginando che Brughillo vi sia arrivato quando ancora c'erano ovunque rifiuti e fabbriche.
In effetti Brughillo è un gran viaggiatore! e pare che abbia aiutato gli uomini del Parco a farlo diventare bello come è oggi piantumando alberi, faceno crescere l'erba e i fiori, mettendo panchine e fontane, costruendo laghetti.
Prima di tutto andiamo in cerca dell'albero giraffa, che è in realtà un bel platano: anche lui vi sembra cresciuto e sicuramente il bosco è più fitto, a ci siamo dovuti abbassare per passare tra i rami.
Approfitto della quiete del boschetto per raccontarvi una storia, quella di Brughillo e dell'amico Cucciolo.
Alla fine ognuno sceglie una parola della storia, e la scrive su un foglietto una volta usciti sul prato.
E' il momento di giocare, divisi in due squadre, e di nascondere i bigliettini in due luoghi del bosco, dove poi le squadre si cambiano e cercano le parole nascoste.
Scegliere il nascondiglio giusto è difficile...
...ma anche trovarlo: sono stati mimetizzati bene!
Alla fine entrambe le squadre non trovano un bigliettino, e nemmeno i leggitimi prorpietari sanno più dov'è..., partita chiusa in parità.
Ora, per concludere il pomeriggio, ci dedichiamo alla realizzazione di una pagina di un giornale di viaggi, scritto dai due consulenti Cucciolo e Brughillo, che raccontano e publicizzano i luoghi dove sono stati.
Vi mettete all'opera e alla fine ecco articoli, previsioni meteorologiche per i viaggiatori, cartoline e illustrazioni, tutti raccolti nel grande giornale:
IL VIAGGIO DI BRUGHILLO E CUCCIOLO
Venite al Parco Nord e sentirete il canto degli uccellini, il profumo
dei fiori e dell'erba e vivrete momenti meravigliosi immersi nel verde
della natura.
Sugli
alberi del Parco Nord avrete la possibilità di vedere il falco
di palude: basterà salire sugli alberi attrezzati del Parco.
Le previsioni del tempo danno nuvoloso con il sole che si intravede oltre le nuvole.
Il tempo è finito e dobbiamo rincamminarci. Ci salutiamo davanti alla cascina: buone vacanze!