1d Elementare via Cesari - Milano
22 maggio 2006
Ci incontriamo di nuovo, io, Alessandra, e Anna, con voi bambini.
Avete voglia di andare nel Parco, per scoprire soprattutto se la neve si è sciolta (in realtà siete tutti convinti di sì).
Prima però mi mostrate il cartellone dove avete appeso i vostri tesori: tutti gli oggetti strani creati dalle grida di Urano e caduti sul mondo.
Poi mi presentate i personaggi della storia che avete inventato a partire da quella fatta in classe che aveva per protagonisti i vostri amici, alcuni personaggi magici e alcuni oggetti raccolti.
Con loro avete creato delle carte, che ci mostrate e con le quali andremo nel parco a giocare.
Prima di uscire aspettiamo un signore che ci accompagnerà: Virgilio, e l'altra maestra che ci porta la storia (... si era persa!)
Io e Anna eravamo curiose, ora possiamo leggerla insieme!
Ora siamo davvero pronti: si parte.
Prima di tutto, dato il sole e il caldo, scegliamo un albero sotto cui sederci, ed insieme osservare tutte le differenze con la scorsa volta.
Oggi non solo fa caldo, ma finalmente si vede l'erba che l'altra volta era nascosta dalla neve, le foglie sono cresciute sugli alberi, qua e là ci sono anche i fiori, intorno agli orti sono fioriti gli iris e le rose, e dentro chissà quali buone insalate.
Tutto il parco è cambiato, e ora proveremo a cercare i luoghi che la scorsa volta ci avevano raccontato delle storie.
Prima il cimitero delle macchine,
poi il canale pieno di erba, ed infine una bella corsa
verso il tronco cavo del pioppo, intorno al quale dei piccoli pioppi sono spuntati dalle radici: che strani esseri viventi gli alberi, dice qualcuno!
E' arrivato il momenti di giocare!
Mentre vi riposate all'ombra vi spieghiamo le regole: divisi in due squadre, ciascuna avrà delle parole da nascondere, poi le squadre si scambieranno i luoghi e cercheranno le parole degli altri.
Il luogo dove giocheremo è un boschetto piantumato qualche anno fa, che oggi sembra proprio un labirinto!
Ripassiamo le regole del gioco e si parte!
Prima di tutto dovete nascondere:
cercando il posto migliore e più mimetizzato.
Poi le squadre si invertono, e comincia la ricerca!
E alla fine la squadra che per prima le trova tutte e nove esce di corsa dal boschetto a dirlo!
Facciamo due volte il gioco, ma entrambe le volte ad una squadra mancano tre carte, e purtroppo due non riusciamo più a trovarle e rimangono nel boschetto: i personaggi giocheranno ancora un po', beati loro!
Noi torniamo in classe, dove rimane il tempo per raccontarvi una delle belle storie di Brughillo: quella del suo amico Cucciolo.
Chissà quanti viaggi bellissimi hanno poi fatto insieme: vi chiedo di immaginarli e di illustrarli, realizzando una sorta di giornale di viaggi.
Io e Anna vi salutiamo: buone vacanza a tutti!