<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2c Elementare via Cesari - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2c Elementare via Cesari - Milano
25 gennaio 2006

L'incontro con la classe 2c avviene presso la loro scuola, che si affaccia direttamente su una zona di Parco Nord recentemente sistemata a verde.

Siamo all'interno della classe: qui, dopo esserci presentati (i bambini non mi conoscono in quanto lo scorso anno hanno lavorato insieme ad Alessandra), iniziamo le nostre attività a partire dal lavoro preparatorio realizzato a scuola.

Si tratta di un cartellone contenente una serie di disegni individuali in risposta alla domanda:

Osservare i vari aspetti della natura, studiarli, piantare gli alberi,....

Ecco alcuni disegni:

e molti altri...

Il cartellone contiene anche una tabella con gli atteggiamenti corretti da tenere durante la nostra uscita, per osservare bene...

Dopo la nostra uscita i bambini e le bambine dovranno, per ogni singolo punto, autovalutarsi, completando la tabella.

Adesso dopo aver chiarito qual'è il nostro obiettivo specifico odierno - la raccolta del maggior numero di foglie diverse - ci prepariamo per uscire (vestiamoci bene perchè fa piuttosto freddo).

Siamo fermi di fronte agli orti per anziani: spiego alla classe con quale criterio dovranno essere raccolte le foglie (è importante che siano diverse, in buone condizioni e che non vengano strappat rametti dagli alberi). Via, alla ricerca!

Raccogliamo ben 9 tipi diversi di foglie.

Proseguiamo con altre tre raccolte, in tre punti diversi del parco.

Ci fermiamo anche in corrispondenza del "tronco dell'albero morto": si trattava di un pioppo e osserviamo che oggi non ci sono funghi (fa troppo freddo e c'è poca umidità disponibile per loro), però intuiamo che questa struttura può ancora generare ed alimentare altra vita. Per esempio le larve del rodilegno che potrebbero a loro volta essere mangiate dal picchio.

Al termine della raccolta, con le foglie (e non solo: cortecce, semi, frutti) posizionate all'interno di un contenitore di cartone, ci avviamo verso il calduccio della scuola.

Siamo nel corridoio della scuola, di fronte alla classe. Su di un tavolo dispongo tutte le foglie raccolte e le contiamo: abbiamo fatto un'ottima "spesa" - 24 foglie diverse, oltre a due tipologie di semi diversi, della cui pianta non abbiamo trovato la foglia (semi di acero americano e di robinia).

Di queste 24 ne scelgo 10. Eccole:

La foglia n°9 è accompagnata dalla grossa fetta di corteccia corrispondente.

Il compito della classe sarà quello di assegnare a tutte e 10 le foglie un nome di fantasia e il nome botanico vero.
Quindi verranno realizzate le carte d'identità dei 10 alberi.

Buon lavoro e arrivederci in primavera!