<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1h Media Einaudi - Sesto San Giovanni
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

1h Media Einaudi - Sesto San Giovanni
28 febbraio 2006

Mattinata freddina e nuvolosa, ma i ragazzi e le ragazze della 1h sono puntuali all'appuntamento per la nostra uscita sul censimento degli alberi.

Oggi ci accompagna Annamaria. Tutti insieme ci avviamo verso il boschetto sito campione, all'interno dello spazio verde del centro scolastico del Parco Nord.

Ci fermiamo e iniziamo con il guardarci attorno: osserviamo come siano presenti alcuni alberi abbattuti e rami spezzati. Questo è il risultato della nevicata molto particolare che si è verificata alla fine del mese di novembre. La neve caduta in quell'occasione era piuttosto pesante, inoltre molti alberi erano ancora particolarmente carichi di foglie. In conseguenza di ciò il peso da sopportare per i rami è stato davvero troppo, con i risultati che abbiamo sotto agli occhi.

Vediamo oggi quanto freddo fa. La vostre ipotesi; 2, 3, 4, 5, 1.6 °C.
Temperatura effettiva, da termometro: 2.7 °C.

In classe avete fatto un bel lavoro, completo, relativo ad alcune domande.

Cosa dovrei cercare?

Cosa potrei cercare?

Cosa potrei trovare?

Come devo preparami?

Che atteggiamento devo avere?

La vostra Valigia di Talete contiene parecchie cose utili e interessanti:

scatole, sacchetti, matite, scatolette (una rossa in particolare è molto carina), provette e vetrini e portacampioni, lenti di tutti i tipi, macchine fotografiche, ingranditore di animali, strumento che è bussola e binocolo insieme, guanti, walkie talkie, pinzette, piccolo "periscopio".

Entriamo finalmente nel bosco. Ci addentriamo un po' per arrivare al luogo dove misuriamo la temperatura Terra. Questa risulta essere maggore rispetto all'aria 4,2°C - come in genere si verifica nel periodo invernale. Se oggi facesse caldo la terra sarebbe più fredda dell’aria perché non riesce a scaldarsi così velocemente come l’aria.

Usciamo dal bosco e ci prepariamo per la raccolta delle foglie diverse.

Ci disponiamo in 4 gruppi e via, al lavoro!

Facciamo merenda.

Quindi i gruppi allestiscono velocemente il materiale raccolto. Alla fine abbiamo raccolto elementi appartenenti a 17 tipi di piante diverse (non solo le foglie).

Abbiamo anche bacche, pigne, cortecce, che disponiamo vicino alle loro foglie.
Il nome delle piante è composto di 2 parti, un “nome” e un “cognome”.
Abbiamo raccolto alcune foglie che hanno lo stesso “cognome”, sono parenti.
Di una pianta abbiamo prelevato tutto: i fiori maschili e femminili, i frutti (pigne), la foglia
Del pino abbiamo foglie e pigna. Ci sono tanti tipi di pino, quale sarà.

C’è anche del sughero ma questo deriva da una pianta che qui non può esserci quindi è stato lasciato qui da qualcuno.
Con questo materiale - che i ragazzi provvedono a recuperare adeguatamente - a scuola si potrebbe realizzare un fogliario. Ovviamente dando ad ogni foglia il proprio nome.

E' il momento di Brughillo, il simpatico e sconosciuto personaggio che attende dalla classe una lettera da inviare a una classe della città di Salta (argentina)

Intanto lui è molto contento del vostro lavoro!
Ecco il suo timbro!

Mi raccomando! la lettera!

Saluti a tutti e arrivederci al prossimo incontro.