<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1l - 5l - elementare Franceschi - Trezzano sul Naviglio
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

1l - 5l elementare Franceschi - Trezzano sul Naviglio
16 settembre 2005

Oggi è una mattinata un po' grigia e, dopo un viaggio in pulmann un po' problematico (il traffico in tangenziale), i bambini e le bambine delle classi 1a e 5a di Trezzano sul Naviglio arrivano all'appuntamento, pronti per la visita nel bosco alla ricerca dei suoi colori.

Ci fermiamo all'ingresso del rimboschimento dove racconto ai bambini la breve storia di questo parco e dei suoi giovani alberi (le piante più vecchie non hanno più di 25/26 anni di vita).

Dopo aver raccolto un po' di ghiande in terra ci avviamo nel bosco, alla ricerca di un luogo adatto alle nostre attività odierne.

Ci sistemiamo tutti seduti su di un tronco in terra. I bambini più piccoli vengono affiancati dai loro "tutor" di 5a.

Quindi spiego il lavoro da farsi.
Si tratta essenzialmente di osservare il bosco attorno a noi e cercare di carpirne i colori. I colori andranno poi riportati su di un foglio bianco sotto forma di macchie.

Via, al lavoro!

Ecco il risultato:

Belli!

Osserviamo come le macchie siano di varie forme (tonde, allungate, a macchia, ...) e dimensioni. Poche volte le macchie sono unite o con i colori mescolati.
I colori presenti sono sui toni del verde, marrone, giallo, arancione, violetto,...; c'è qualche azzurro di troppo (il cielo oggi è piuttosto grigio!), c'è anche un po' di nero.

E' ora di merenda.

Riprendiamo il cammino nella "giungla".

Ci fermiamo definitivamente in una piccola radura dove inizio a raccontare la storia dei Colori e dei tre maghi. C'era una volta un bel giorno...

I maghi hanno quindi bisogno di aiuto (e io non posso darglielo in quanto non possiedo poteri strani). Uno di voi ha una cuginetta che è una maga. Magari qualche caratteristica ereditata dai nonni... Anche lui è un mago, in quanto presenta il caratteristico segno sulla spalla. Ma nche altri voi hanno lo stesso segno!

Allora possiamo cimentarci tutti nella prova di ammissione alla scuola di magia.

Ora dovrete riempire nuovamente un foglio bianco con dei colori, ma senza utilizzare i materiali che avete nel vostro zainetto.

Di nuovo al lavoro!

Ecco i risultati:

In effetti la magia ha funzionato!

Siete pronti per la scuola di magia!

Anche se le capacità vanno affinate ancora un po' - infatti i colori presenti sono limitati (verde, marrone, fucsia, giallo). Ne occorrono ancora per riportare tutti i colori al loro posto nel bosco.

Magari un'altra magia molto forte riuscirete a realizzarla a scuola. Mi raccomando, fatemelo sapere.

Vi accompagno verso la cascina, vicino alla quale vi attende il picnic.

Buona giornata a tutti!