Speriamo che oggi non piova!!! Sarebbe un vero peccato che la pioggia
rovinasse la seconda uscita dei bambini e delle bambine della 2a!
Siete i primi alunni che svolgono la seconda uscita quest'anno! Anche
se la stagione primaverile non è ancora iniziata.
L'incontro è presso la cascina: da qui ci spostiamo verso il sito campione, all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.
Ci fermiamo sul prato e cominciamo il nostro incontro con la lettura del resoconto della prima uscita...
Testo collettivo: Alla ricerca dei rifugi degli animali.
Lunedi 6 novembre 2006 noi bimbi di 2a siamo andati al
Parco Nord accompagnati dalle maestre Rosanna e Renata.
Quando siamo arrivati, ci siamo seduti sulle panchine ad aspettare il
guradia parco, signor Massimo Urso.
Nel frattempo Camilla ci ha offerto le caramelle.
E' arrivato Massimo e ci ha condotti sulla montagnetta.
Lì ha voluto vedere il materiale che avevamo portato per la ricerca,
ce lo fatto posare sul prato, ci ha fatto cercare il bastone, che mancava,
e ha scattato una foto.
Poi ci ha fatto conoscere tre GEV. Federico, una delle GEV, ci ha mostrato
un nido di cincia e uno di passero, costruiti dentro due nidi artificiali,
e il nido di un picchio.
Ci ha spiegato che i nidi artficiali devono essere esposti verso il sole
e che devono essere puliti ogni anno.
Ci ha regalato un morbido nido di cincia, ci ha salutato e abbiamo fatto
merenda.
Abbiamo giocato un po' e Matteo. C. si è ferito alla fronte.
Dopo abbiamo cercato i gabinetti dei conigli, che ci segnalavano la loro
presenza, così abbiamo potuto cercare, sul pendio, le tane.
Per caso abbiamo trovato un formicaio.
Alla fine della nostra ricerca abbiamo fatto dei calcoli e siamo arrivati
alla conclusione che sulla montagnetta vivono almeno 400 conigli.
Infine Massimo ci ha raccontato di Brughillo e ci ha timbrato la mano.
Ci ha dato i compiti, ci ha salutato e noi siamo tornati a scuola.
E il nido della cincia da quali elementi era composto?
- radici sottili
- piccole piume
- fili colorati
- gusci di semi
- muschio
- carta morbida
- peli
- segatura
- terra
- sassolini
- foglie secche in piccoli pezzi
In tutto 11 elementi diversi!
E avete anche scritto molte cartoline per Brughillo! Ben 13 da 8 posti diversi! Pila, Piana di Vigezzo, Roma, Morgex, Pietra Ligure, Molino dei Torti, Vigo Rendena, Sauxe d'Oulx.
Chissà come sarà contento!
Però anche lui ha una cartolina per voi...
Con il suo amico picchio...
E non è finita qui...
Anche alcuni quaderni tridimensionali realizzati individualmente da ogni alunno contenenti la rappresentazione delle tane, gabinetti, il formicaio...
Infine, ultimi, ma sicuramente più importanti, ecco i due nidi e le tre mangiatoie che avete realizzato a scuola, anche grazie all'aiuto di un simpatico nonno.
Ovviamente ora dobbiamo sistemare questi nidi e mangiatoie nel bosco con la speranza che vengano utilizzati al più presto.
Il primo lo sistemiamo su un ramo di ontano...
Il secondo su un ramo di olmo.
Una mangiatoia - quella bella con semi di girasole, lino e altro - la sistemiamo per il momento nella zona "picchio".
Mentre le altre due - contenenti arachidi, mandorle, noci, palle di grasso con uvetta - su di un biancospino e sul ramo di un piccolo frassino.
Nel frattempo osserviamo una cincia che svolazza sopra noi - verso il suo nido - sentiamo il canto del luì piccolo e del pettirosso.
Ora,... merenda!
Rientriamo nel bosco per qualche gioco in cui dovremo immedesimarci un
po' con qualche animale.
Per esempio con la cincia che utilizza le sue zampette per muoversi agevolmente
sui rami...
Noi dovremo camminare su un percorso in equilibrio... prima assistiti da un compagno...
Facile verò?
Poi ci complichiamo un po' la vita... aggiungiamo una benda colorata ma che ci impedisce di vedere..
Anche la maestra Renata ha qualche problema!
Poco più in là c'è una specie di labirinto di corda verde: dovremo passare attraverso questo labirinto, andare a toccare tre contenitori di plastica e cercare di capire che cosa contengono.
Foglie, rametti, semi e frutti. Le foglie e i rametti li avete indovinati tutti, semi e frutti erano un po' più difficili da riconoscere al tatto.
Come ultima attività - breve e di commiato - apporremo la nostra firma alla "foglia di legno" appesa nello spazio apposito.
Con i pennarelli....
Ci avviamo verso la scuola, non senza aver dato un'occhiata a un gabinetto di coniglio un po' particolare, con tanta erba alta e rigogliosa grazie all'opera concimante svolta daggli escrementi del nostro simpatico roditore.
Ciao a tutti!