Incontro i bambini e le bambine della 4c presso l'ingresso di via Suzzani.
Il tempo non è bello, ci sono molte nuvole, ma non fa freddo.
Possiamo incamminarci verso il bosco, da cui inizieremo il cammino didattico
di quest'anno.
Dopo una camminata abbastanza lunga ci fermiamo dentro al bosco, nella
zona dove due anni fa ci siamo conosciuti e abbiamo fatto alcuni giochi
insieme. Oggi dovremo iniziare un lavoro sulla cartografia del Parco Nord.
A scuola avete iniziato ad osservare alcune cartine del parco. La prima
è una cartina che comprende tutto il parco e non molto dettagliata;
la seconda (e la terza) sono invece degli spezzoni della carta tecnica
del Parco Nord, con un maggiore ingrandimento e che permette di apprezzare
meglio i particolari.
Questi due spezzoni li avete colorati e uniti insieme.
Osserviamo ora la cartina d'insieme: vediamo, per esempio, che il Comune di Bresso è quasi completamente circondato dal Parco Nord (che fortuna!) e che il Parco stesso è a sua volta circondato da case e strade. Inoltre il Parco è delimitato in maniera netta a nord dall'autostrada.
Dopo aver stabilito come la cartina debbe essere orientata - il nord si trova sempre sulla sua parte alta e noi ora lo rileviamo in direzione del rumore di sottofondo che sentiamo (che altro non è che l'autostrada, un vero fiume di macchine). E dopo avere avuto la conferma da parte delle bussole che avete portato con voi ... ci mettiamo in cammino, alla ricerca del primo punto interessante, dal quale ci muoveremo e inizieremo il tracciamento del nostro percorso odierno.
Ci fermiamo in corrispondenza dell'incrocio tra il viale dei pioppi cipressini e la semirotonda a prato che si trova di fronte alle scuole del Parco Nord.
Qui, dopo aver osservato la cartina, posizioniamo, su di un frassino
poco all'interno del bosco, il primo dei "misuratori della qualità
dell'aria" che avete realizzato a scuola. Si tratta di un rotolo
vuoto ricoperto da una tela bianca (sembra un po' un piccolo tamburello).
Quando tornerete al parco in primavera andremo a vedere se e quanto la
tela bianca avrà cambiato colore.
Con una bindella metrica misuriamo la distanza tra il frassino e il terzo pioppo che si trova sulla semirotonda: sono 14, 5 metri.
Proseguiamo il cammino, a ritroso, cercando dei punti di riferimento precisi, che segneremo sulla cartina.
Dopo 6 soste - corrispondenti a 6 punti significativi - ci fermiamo lungo i binari della Breda (la loro storia particolare ve la racconterò la prossima volta: è interessante). Qui, sopra ad un bagolaro, sistemiamo il secondo "misuratore della qualità dell'aria".
Ci spostiamo quindi sul ponte verde che sovrappassa la via Clerici e che unisce la montagnetta dalla parte di parco posta più a nord (in pratica continuiamo a muoverci verso sud).
Qui ci osserviamo attorno e vediamo come lo sguardo abbracci una parte notevole del Parco Nord: se ci fosse bel tempo vedremmo addirittura le montagne poste sopra a Lecco.
Proseguiamo il cammino oltre il ponte: questa volta ci muoviamo in direzione est -> ovest.
Contorniamo la montagnetta prima a nord fino ad una caratteristica "piazzetta"
tonda, posta in vicinanza del primo laghetto nuovo (altro luogo che conoscete
in quanto visitato lo scorso anno).
Qui, vicino ad uno dei cancelli d'ingresso, sopra ad un carpino, sistemiamo
il terzo "misuratore della qualità dell'aria".
Qui siamo molto vicini ad una strada con notevole traffico.
Proseguiamo il contorno della montagnetta (prima su lato ovest, quindi a sud).
Osserviamo la presenza di due elementi interessanti - che posizioniamo sulla cartina - il teatrino e una specie di cubo di cemento con delle piante a cappello.
Risaliamo il pendio del testrino - quello delle corse dello scorso anno - infine scendiamo verso il laghetto vecchio (ultima nostra tappa odierna).
Qui posizioniamo il quarto "misuratore della qualità dell'aria" sopra ad un acero.
Ecco la cartina complessiva con i tracciati delle classi e i punti dove sono stati collocati i "misuratori della qualità dell'aria".
Se volete scaricare una copia ingrandita della cartina (circa 250 kb) clicca qui.
La mattinata insieme è terminata: il vostro compito sarà quello di individuare bene sulla carta il tracciato del nostro percorso e i punti più importanti rilevati.
Intanto ... Buon Natale!