di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

1d - elementare Romani - 20 maggio 2004

Oggi fa piuttosto caldo, i bambini della 1d sono già sudati e accaldati perchè hanno giocato al sole dopo aver fatto il picnic al parco.
Una volta radunata la classe ci avviamo verso l'Aula Verde, dove svolgeremo le attività previste per oggi.ù

Ci fermiamo, ci sediamo tutti in cerchio e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante la prima uscita:

Un po' di ricordi ci sono!

Ora vediamo insieme il cartellone contenente il progetto che mi avete portato qualche tempo fa. Si tratta di una mescolanza di animali (coniglio, volpe, scoiattolo, cigno,...) con giochi e possibili strutture del Parco (scivoli, fontana, trenino, mongolfiera).
Questo è quello che i bambini vorrebbero avere dal Parco.

Quindi, in definitiva, ci sarebbe la necessità di avere un luogo dove divertirsi, incontrando degli animali.
Ma anche gli animali dovrebbero divertirsi!
Magari potremmo preparare loro uno spazio apposito dove fare alcuni tra i giochi da loro preferiti: la corsa, il salto,...

Dobbiamo quindi decidere che tipo di percorso potremmo realizzare per dei piccoli animali terrestri. E che cosa inserirci dentro.
Per esempio potremmo sistemare alcuni tubi dentro ai quali gli animali possano strisciare, dei vasi in fila da utilizzare come paletti da slalom, dei bastoni a varie altezze da saltare, una scala per arrampicarsi su un albero, una corda per passare ad un'altro albero e, infine, uno scivolo per scendere a terra definitivamente.

Bene, mettiamoci al lavoro!

Uno alla volta, con qualche piccola difficoltà, riusciamo a mettere insieme tutti i tasselli del nostro percorso.

Non ci rimane altro che provare l'efficacia di questo percorso - anche se non siamo animali e alcuni tratti del percorso sono a noi preclusi.

Uno alla volta i bambini svolgono il percorso, fino alla scaletta che porta sull'albero.

Bello!

Ora non ci rimane che cercare di fissare definitivamente il lavoro svolto sulla carta, in quanto che tra poco dovremo risistemare il tutto per chi verrà domani.

Mentre un gruppo di bambini mi aiuta a mettere a posto, due gruppetti realizzano appunto due disegni del percorso.

Il nostro pomeriggio al Parco è terminato, dobbiamo salutarci.

Alla prossima!