Oggi fa piuttosto caldo, i bambini della 1d sono già sudati e accaldati
perchè hanno giocato al sole dopo aver fatto il picnic al parco.
Una volta radunata la classe ci avviamo verso l'Aula Verde, dove svolgeremo
le attività previste per oggi.ù
Ci fermiamo, ci sediamo tutti in cerchio e iniziamo a fare memoria delle
cose viste e fatte durante la prima uscita:
la raccolta dei funghi
l'osservazione dell'albero
l'osservazione degli alberi verso il cielo, stando sdraiati in terra.
Un po' di ricordi ci sono!
Ora vediamo insieme il cartellone contenente il progetto che mi avete portato
qualche tempo fa. Si tratta di una mescolanza di animali (coniglio, volpe,
scoiattolo, cigno,...) con giochi e possibili strutture del Parco (scivoli,
fontana, trenino, mongolfiera).
Questo è quello che i bambini vorrebbero avere dal Parco.
Quindi, in definitiva, ci sarebbe la necessità di avere un luogo
dove divertirsi, incontrando degli animali.
Ma anche gli animali dovrebbero divertirsi!
Magari potremmo preparare loro uno spazio apposito dove fare alcuni tra i
giochi da loro preferiti: la corsa, il salto,...
Dobbiamo quindi decidere che tipo di percorso potremmo realizzare per dei
piccoli animali terrestri. E che cosa inserirci dentro.
Per esempio potremmo sistemare alcuni tubi dentro ai quali gli animali possano
strisciare, dei vasi in fila da utilizzare come paletti da slalom, dei bastoni
a varie altezze da saltare, una scala per arrampicarsi su un albero, una corda
per passare ad un'altro albero e, infine, uno scivolo per scendere a terra
definitivamente.
Bene, mettiamoci al lavoro!
Uno alla volta, con qualche piccola difficoltà, riusciamo a mettere
insieme tutti i tasselli del nostro percorso.
Non ci rimane altro che provare l'efficacia di questo percorso - anche se
non siamo animali e alcuni tratti del percorso sono a noi preclusi.
Uno alla volta i bambini svolgono il percorso, fino alla scaletta che porta
sull'albero.
Bello!
Ora non ci rimane che cercare di fissare definitivamente il lavoro svolto
sulla carta, in quanto che tra poco dovremo risistemare il tutto per chi verrà
domani.
Mentre un gruppo di bambini mi aiuta a mettere a posto, due gruppetti realizzano
appunto due disegni del percorso.
Il nostro pomeriggio al Parco è terminato, dobbiamo salutarci.