di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

1d - elementare Romani - 16 dicembre 2003

Oggi è una bellissima giornata di sole, anche se un po' freddina: in effetti siamo in dicembre inoltrato!
La classe 1d arriva puntuale all'appuntamento; subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco.

Ci fermiamo e iniziamo a raccontare le cose più importanti che riguardano il nostro parco, il nostro bosco: la sua giovinezza e la sua artificialità (nel senso che gli alberi presenti sono stati piantati dall'uomo). Malgrado la loro notevole altezza e dimensione questi alberi non hanno più di 25 anni di vita.

A scuola la classe ha realizzato un cartellone contenente il risultato della discussione svolta a partire dalle seguenti domande:

Ora osserviamo insieme i disegni che i bambini hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di immagini che rappresentano il parco così come loro lo vedono in un futuro. Eccone alcuni:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Bene, è ora di muoversi, non prima però di avere chiaro quale sarà il nostro compito oggi: osservare il bosco.
Cammina cammina arriviamo in una zona abbastanza luminosa del bosco: qui ci fermiamo e iniziamo le nostre attività.
Posiziono ogni bambino nei pressi di un albero e chiedo quindi a loro di osservare attentamente la pianta vicina e di provare a descriverne le caratteristiche più interessanti:

Le descrizioni dei vari alberi sono sintetiche ma interessanti: in particolare quelle di chi ha provato ad "alzare la testa".

Ora, visto che nel frattempo avete osservato alcuni funghi, vi mando alla ricerca di rametti contenenti, appunto, funghi. Quindi vi chiedo di trovare non i soliti funghi con gambo e cappello, ma quelli che crescono sui rami e sui tronchi, con forme e colori vari.

La ricerca procede bene, i bambini rinvengono vari tipio di fughi (crostosi, microscopici, spalmati, gelatinosi.). Con questi riempiamo la nostra borsa del Futuro.

Troviamo anche alcuni ceppi con funghi: qui ci dilunghiamo un po' per cercare di capire come sia importante l'opera di trasformazione questi elementi eseguono. I vari rami vengono man mano sbriciolati dai funghi, fino a farli diventare terra. Proprio a partire da ciò chiedo ai bambini di andare a cercare dei rami "molli". Senza problemi ne troviamo parecchi.

Muoviamoci ancora un po' nel bosco - anche perchè dobbiamo scaldarci!

Incontriamo altri funghi, soprattutto in una zona dove ci sono molti alberi morti: sulle betulle osserviamo parecchi funghi-mensola e vari fori di picchio.

Come ultima osservazione ci disponiamo in terra, sdraiati, con l'incarico di guardare verso l'alto, gli alberi, il cielo.
Ecco la raccolta delle osservazioni dei bambini:

Il pomeriggio volge al termine, dopo un rapido resoconto della nostra uscita ci avviamo verso l'uscita.

Ciao a tutti e alla prossima uscita.