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le scuole del Comune di Bresso

4a - elementare via Bologna - 7 novembre 2003

Il tempo non è molto bello, è nuvoloso, fa freschino, qualche ora fa pioveva. Malgrado ciò la classe si presenta puntuale all'appuntamento dopo aver nagiato il pranzo al sacco al Parco.

Ci avviamo subito verso il bosco: ci fermiamo tra gli alberi e iniziamo le attività previste per oggi. Osserviamo i disegni che hanno realizzato a scuola: si tratta di una serie di immagini sul tema "cosa vorrei trovare al Parco Nord".
Spazi per il gioco e per la tranquillità, laghetti, fontanelle, luoghi per il picnic, per ridurre l'inquinamento...


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Facciamo insieme alcune riflessioni, in particolare sull'importanza del bosco del Parco Nord quale barriera contro i gas nocivi emessi da auto, case, industrie: un vero e proprio filtro a protezione dei nostri polmoni.

Ci incamminiamo quindi alla ricerca di un luogo adatto alle esplorazione ed osservazioni che faremo oggi.

Ci fermiamo in una zona luminosa, qui voglio verificare che i bambini della 4a siano effettivamente degli esploratori. Innanzi tutto dobbiamo capire quali sono le caratteristiche di un vero esploratore: curiosità, coraggio, ...

Ci dividiamo in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà "segnare" - come fece Pollicino - un pezzo di sentiero utilizzando degli oggetti naturali. Dopo aver fatto ciò i gruppi dovranno "trovare la strada" utilizzando i segni lasciati dagli altri.

Questa sorta di gioco riesce bene, i tre gruppi riescono a trovare i segni lasciati dagli altri: solamente uno dei gruppi non riesce a trovare tutti i segni sul terreno - in effetti non era semplicissimo ritrovare i bastoni piantati nel terreno!

Riflettiamo insieme sul fatto che alcuni tipi di segni sono piuttosto facili da trovare, ma si deteriorano o spariscono in poco tempo (le croci nel terreno, gli oggetti artificiali che possono essere raccolti dai passanti), mentre altri sono più "mimetizzati" ma rimangono sul luogo più a lungo.

Ora che ci possiamo dire esploratori iniziamo con un'esplorazione vera e propria, alla ricerca dei funghi lignicoli.
I soliti tre gruppi dovranno effettuare una ricerca in qualità e quantità dei funghi che crescono sui rametti in terra - vediamo quale gruppo riuscirà meglio in quest'intento.

Dopo un quarto d'ora vediamo il risultato del lavoro: due gruppi mostrano una scarsa collezione di funghi, mentre l'altro ne allestisce un discreto insieme - la borsa del Futuro.

Non ci rimane più molto tempo per un'altra esplorazione, però possiamo cercare di ricapitolare velocemente quanto successo in questo pomeriggio. A partire dalle parole e dai concetti emersi costruiamo una mappa di concetti che si rivela abbastanza ricca di contenuti. Decidiamo che il "centro" della mappa debba essere la parola "esplorazione", partiamo da questa e cerchiamo un possibile percorso tra le parole. Ne troviamo uno significativo, che però, alla fine, esclude tre concetti, comunque importanti.

Era solo una possibile strada, sicuramente ne esistono altre.

Ci avviamo verso la cascina. Saluti a tutti e alla prossima!