di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bresso

1c - elementare Romani - 16 dicembre 2003

Ci incontriamo davanti alla cascina e ci incamminiamo nel bosco.

Trovato un posto abbastanza grande per metterci in cerchio ci presentiamo. Mi raccontate che a scuola avete immaginato come sarà il Parco Nord nel futuro.

Ma voi cambierete nel futuro? Diventeremo più grandi!

Scopro che sarete: poliziotti, veterinari, parrucchieri, allenatori di nuoto e di ginnastica, ballerine, meccanici. C'è perfino un pompiere!

Vediamo poi insieme i vostri disegni sul Parco del Futuro. Eccone alcuni:


Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Avete disegnato dei giochi, perché vorreste trovarne tanti anche per i bambini del futuro.

E anche oggi nel bosco vorreste giocare!

Vi chiedo se potremmo costruire delle altalene e degli scivoli colorati come li avete dipinti.

Alla fine decidete di no: sono colori troppo vivaci per stare in un bosco dove tutto e nei colori del verde e del marrone.

Qualcuno nota dei segni arancioni però!

Ma vi spiego che sono stati segnati così dagli uomini che si occupano del Parco gli alberi da tagliare: verranno abbattuti gli alberi malati o già morti, e anche alcuni sani ma che devono essere sacrificati per lasciar posto agli altri per farli crescere meglio. Osserviamo così gli alberi in fila, e capiamo che questo bosco è stato piantato dall'uomo, e che questi alberi alti alti erano della vostra altezza una trentina d'anni fa.

Avete scelto giocare come azione, ma cos'altro si può fare nel bosco?

Decidiamo che prima di giocare esploreremo il bosco alla ricerca del materiale che ci offre per costruire, che utilizzeremo anche per riempire la Borsa del Futuro.

Partiamo!

Come prima tappa ci fermiamo sotto un albero strano. ha il tronco bianco ed è coperto da foglie verdi: è un'edera, è sempreverde e non perde mai le foglie, mi spiegate.

Siccome siete esperti in temperature, e in classe misurate sempre quella dell'aria, volete sapere anche qui com'è: lo facciamo con un termometro un po' particolare che ho io nello zaino.

Vi dividete in due gruppi: uno dice che ci saranno 11 °C, l'altro 1°C.

Il termometro dà ragione ai primi, oggi ci sono 10 °C.

Dopo questa piccola prova camminiamo ancora un po' e vicino ad un boschetto di pini ci fermiamo.

Divisi a coppie partite per l'esplorazione della zona e per la ricerca del materiale che il bosco offre.

Trovate:

Anche se volevamo solo del materiale per costruire, dalla nostra ricerca riusciamo ad imparare moltissime cose:

Con il materiale trovato potremmo provare a costruire dei giochi, ma cosa?

Qualcuno ha l'idea di inventare dei giochi per gli animali.

Divisi in gruppi vi mettete all'opera.

C'è chi lavora ai piedi degli alberi,

chi tra i rami.

Alla fine abbiamo:

Parliamo anche delle difficoltà che avete avuto a lavorare in gruppo, di alcuni che non sono riusciti a mettersi d'accordo. Capite che dovevate ascoltarvi di più e rispettare le idee di tutti. La prossima volta andrà meglio!

Come ultima cosa mi aiutate a scrivere tutte le parole che ci ricorderanno questo pomeriggio su di un foglio.

E' arrivata l'ora di tornare a casa.

Attraversiamo il bosco per fare più in fretta e arrivederci a primavera!