di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Milano

3c - Elementare via Cesari - 4 marzo 2004

Oggi sono solo io con le due classi: la 3a e la 3c. Siamo in tanti, speriamo che la confusione non sia troppa!

Ci dirigiamo tutti insieme verso il bosco, ci fermiamo e iniziamo le attività previste per oggi.

Innanzitutto vediamo insieme i molti lavori che le due classi hanno realizzato a scuola: la 3c ha prodotto una serie di "libretti" individuali nei quali i bambini si rappresentano al presente e nel futuro adulto (sia con disegni che con brevi testi).

Ecco alcuni di questi lavori: come sono oggi e cosa farò da grande.

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Quindi leggiamo insieme alcune delle "nuvolette" contenenti idee e speranze circa il futuro del Parco Nord.
Eccole:

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Infine vediamo e commentiamo i quattro cartelloni collettivi rappresentanti le cose che oggi si possono fare al Parco:

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento

Non c'è che dire, un lavoro bello e interessante.

Ora dobbiamo decidere, anche in base ai lavori presentati dalla 3a, quale azione vogliamo compiere oggi, nella nostra uscita nel bosco: la decisione è facile - vogliamo osservare.

Propongo quindi di spostarci in un'altra parte del Parco - nel boschetto delle GEV - dove troveremo un luogo interessante e ideale per le nostre osservazioni.

Una volta giunti a destinazione, e una volta richiesta la doverosa attenzione e rispetto per questo ambiente interessante ma delicato, ci inoltriamo nel boschetto.

Ci fermiamo e dò finalmente le direttive per la prima osservazione, che sarà a gruppi, libera, alla ricerca delle cose "strane" di questo luogo.

Via, al lavoro.

Ecco il risultato del lavoro - la "raccolta" delle cose strane - dei sei gruppi:

Una bella raccolta di osservazioni!

Ora, prima di iniziare la seconda osservazione, è il momento della merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende: oggi la cosa è semplice - tutti i bambini hanno i cracker e l'acqua da bere.

Seconda osservazione - o meglio seconda ricerca, questa volta molto mirata.
Dovremo cercare tre oggetti particolari, legati alla storia di questo luogo, risalente a 60 anni fa. Allora c'era la guerra e la zona nella quale sorge oggi il Parco Nord fu luogo di un bombardamento aereo che produsse parecchi danni - leggi a proposito questa interessante e drammatica testimonianza. Bombe, buche relative, distruzioni, crolli di gallerie sotterranee...
Il nostro compito è quindi quello di cercare:

Via, alla ricerca!

Il crollo e la presa d'aria vengono facilemente trovati - anche perchè già individuati precedntemente - mentre risulta più complessa la ricerca della scala di accesso alla galleria, che risulta essere abbastaza mimetizzata. Alla fine troviamo anche quella!

Per l'ultima attivià osservativa ci poniamo tutti in cerchio intorno al bellissimo acero campestre che troneggia su un cumulo di terra. Il nostro compito sarà quello di osservare questo albero, ognuno dal suo particolare punto di vista, e di raccogliere conseguentemente tutte le osservazioni.

Ecco il risultato di questo lavoro:

Anche qui una bella raccolta di osservazioni.

Rimane ora giusto il tempo di una ricapitolazione del lavoro svolto, quindi ci dirigiamo verso la scuola.

Ciao a tutti e al prossimo incontro!