<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> classe terza E.G.B. 1 - Salta (Argentina)
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

A tutti gli alunni e gli studenti italiani - classe terza E.G.B. 1 - Salta (Argentina)



Ciao!
Come siamo contenti di iniziare da oggi questo dialogo con l'equipe di lavoro del Parco Nord e i bambini delle scuole che lavorano con voi.
Il mio nome è Patricia Pellicer, sono maestra di bambini di 7 e 8 anni che frequentano la classe terza di E.G.B. 1 (Educazione Generale di Base) nella Scuola "Belgrano", in cui lavoro da 18 anni.
La docenza è veramente un grande amore per me e mi piacciono le sfide e le proposte nuove che questa mi presenta; perciò quando Carolina ci ha invitato a partecipare di questa avventura ho detto: Si! Avanti!

Vi racconto che la nostra scuola è molto importante in Salta, la nostra provincia (è anche il nome della nostra città). Ha una grande tradizione dato che è stata inaugurata nel 1899 da un' idea dei Canonici Regolari di Letran (la congregazione degli Agostiniani).
Attualmente abbiamo 1700 alunni distribuiti in 5 livelli:

Livello Iniziale
(da 4 a 5 anni)

E.G.B. (Educazione Generale di Base) 1° 2° 3° triennio (da 6 a 14 anni)

Polimodal
- Liceo Scientifico, Classico, Tecnico, Commerciale (dai 15 ai 17 anni).

La maggior parte dei nostri diplomati prosegue all'università, e riescono ad inserirsi sia nel nostro ambito lavorativo nazionale, sia all'estero con grande prestigio (ad esempio ne abbiamo uno a Pavia!).

La nostra Istituzione si trova nel capoluogo della provincia di Salta, nella zona centrale della città.

Adesso vi racconto un pò della nostra città. Sapete che la chiamano "la linda" (la bella)? E'veramente un posto bellissimo, è situato in una valle circondata di montagne di una incomparabile bellezza naturale e varietà di colori, climi, suoli, vegetazione, ecc.
Si capisce che siamo orgogliosi della nostra provincia?

Dovete venire a conoscerela!!

L'architettura rispetta la tradizione coloniale della zona, arricchita con grandi monumenti: segno di rilevanza per la nostra regione che è molto importante nella storia del nostro paese. Nel prossimo contatto vi racconteremo qualcosa di più ... se siete interessati.

Come vi ho detto prima, la nostra scuola è tradizionale come lo è anche la nostra società, che orgogliosa mostra le sue tradizioni ai turisti (gauchos, caballos, empanadas, ecc).

Adesso voglio presentarvi i principali protagonisti di questa avventura: gli studenti.
Loro sono ragazzi curiosi, attivi (troppo!), partecipativi, un po' agitati, impegnati con le cose che piacciono loro, e questo progetto gli è piaciuto tantissimo, anche ai loro "genitori", e vogliono cominciare a lavorare SUBITO.

Sono molto interessati alla problematica ambientale e guardano attentamente i programmi educativi (tv, internet), e anche le cose che imparano a scuola.
Ecco i nomi dell'equipe di lavoro :

Martín Specterman - Franco Galli - María Paz Carreras - Franco Balbi - Matias Rivero - Matias Herrera - Guadalupe Figueroa - Jimena Dagum - Lautaro Marocco - Micaela Castellanos - Rodrigo López Asencio - Jael Cancinos - Agustina Ovalle - Sofia Muñoz - Nahuel Dip.

Nelle foto che vi abbiamo inviato potete vedere i volti di bambini dinamici, con voglia di lavorare; potete vedere anche i posti dove lavoriamo tutti i giorni a scuola.

Ho guardato il sito del Parco Nord Milano e sono rimasta meravigliata! mi è piaciuto tantissimo, ed è molto importante che ci sia gente che lavora per educare i bambini riguardo dell'ambiente e la natura.

Noi qui, nella nostra Salta (città) abbiamo un parco un po' piccolo, che si chiama "Parque San Martín", è molto piccolo ma è bello comunque, vi invio alcune foto, così potete conoscerlo.

Adesso vi saluto, aspettando la vostra risposta, le vostre notizie, per iniziare così questo nostro "viaggio alla conoscenza dell'ambiente" che sicuramente sarà molto interessante!

Da qui invio tanti auguri per la gente di questo progetto

Un bacione particolare a Brughillo!!!

Un grazie anche a Massimo e alla prossima!!!!!!!!

Patricia