Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2b Elementare Bussero - 26 ottobre 2004

Anche oggi pomeriggio c'è un bel vento, ma la pioggia temuta non si è fatta sentire.
Io e Claudia accogliamo la 2b all'ingresso della cascina e da qui ci avviamo verso il bosco che visiteremo oggi.

Ci fermiamo e iniziamo il nostro lavoro.
Spiego ai bambini che siamo appena entrati in un bosco giovane ed artificiale - ovvero realizzato dall'opera dell'uomo che ha piantato moltissimi piccoli alberelli a partire dal 1993.

Quindi passiamo all'analisi della mappa di parole che è stata realizzata in classe, a partire dalla parola Bosco.

Osserviamo che la mappa di parole presenta molte linee che uniscono le parole stesse: sono tre le parole che risultano più "importanti" - ovvero che presentano un maggior numero di linee colorate.
Albero, erba, animali.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Fiori, albero, foglie, scoiattolo, frutti, fragole, castagne, cielo, uccelli, erba, lumaca, fiore, aiuole, cespugli, funghi, coniglio, lupo, animali, cane, volpe, leopardo, gatto

Cominciamo subito a vedere se abbiamo intorno alcuni di questi tre elementi:

Vediamo anche i simpatici disegni che i bambini hanno realizzato a partire dalle parole scritte sulla mappa.

Ci mettiamo in cammino con il compito di osservare bene ciò che ci sta intorno - anche perchè dobbiamo andare alla ricerca degli elementi della mappa di parole. E soprattutto, cerchiamo di stare in silenzio!

Facciamo una breve sosta in corrispondenza di una betulla caduta in terra, morta probabilmente da alcuni anni e recentemente caduta a causa del forte vento.
Osserviamo che un grosso ramo, proprio nel punto in cui si è rotto, è stato scavato da un picchio che vi ha ricavato il suo nido: si tratta di una cavità ovale ancora in buono stato di conservazione.

Camminiamo ancora un po' fino ad incontrare un grande olmo - molto cresciuto rispetto agli altri alberi. Come mai è avvenuto questo?
Perchè ha mangiato di più. Perchè aveva più fame.
Perchè lui ha bisogno di mangiare molto, in quanto una "forza" sua, interna, gli dice che deve crescere molto, anche a discapito delle altre piante intorno a lui (che infatti sono morte per lasciargli spazio).

Ora mi dite quali elementi avete osservato lungo il tragitto (ovviamente elementi che appartengano alla mappa).

Funghi, frutti, foglie, castagne, cielo, fiori, cane.
Però avete osservato anche altri elementi che non avevate considerato a scuola!

Ora ci dividiamo in 4 gruppetti e, a partire dalle 4 radici che emergono alla base del grande olmo, ci avviamo alla scoperta del bosco e alla ricerca delle parole mancanti.

Al termine dell'esplorazione ci ritroviamo tutti insieme e ogni gruppo espone ciò che ha visto.

Gli altri elementi della mappa osservati sono:

uccelli (alcune cornacchie) - cespugli - coniglio (la sua tana).

Ecco gli altri elementi non compresi nella mappa (che magari aggiungerete a scuola):

muschio - bacche - pigne - corteccia - edera - semi - alberi abbattuti - farfalla - radura - protezione dei piccoli alberi - fitolacca - licheni - albero spezzato - bruco - piuma.

Ora analizziamo un'ultima volta la mappa delle parole. Gli elementi che non sono stati trovati sono:

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

A questo punto - il tempo corre - dobbiamo scegliere un punto preciso del bosco che la classe dovrà in un certo senso "adottare" e descrivere attentamente.
I bambi si guardano attorno e alla fine la scelta cade su un grosso tronco posto in terra. Sistemiamo i bambini intorno al tronco stesso, chiediamo loro di osservarlo bene e di indicarne una caratteristica visibile.

Ecco il risultato delle loro osservazione che diventa mappa:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Funghi bianchi, nodi, corteccia vecchia, tagliato male, buco, funghi neri, corteccia marrone, ramo vicino al tronco, ramo spezzato, sassolini per terra, ondine del tronco, divisione del tronco, colore del legno, buchi degli insetti, lichene, muffa

Ci rimane solo il tempo per darci i compiti a scuola: dovrete "spiegare" con fantasia, con un pensiero scritto il significato delle parole che avete assegnato al tronco in terra (che nel frattempo avete soprannominato Tronchito).

Ciao a tutti e alla prossima!