Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2b - Elementare via Bussero - 20 aprile 2005

Seconda uscita con i bambini e le bambine dell 2b. Iniziamo la nostra uscita accompagnati dalle nuvole, poco all volta un po' di sole si fa vedere
Ci inoltriamo nel bosco. Ci fermiamo in corrispondenza del viale di pioppi cipressini, per organizzare il nostro lavoro di oggi.
La classe ha portato con sè un vaso contenente alcune piccole piantine:

Queste piccole piantine sono state seminate dai bambini dopo che durante la prima uscita nel bosco ne erano stati raccolti i semi (a parte i tre ibisco, che hanno un'altra origine).

Dobbiamo deccidere cosa farne. Ovviamente decidiamo di piantarle nel bosco.
Quale posto migliore per metterle a dimora se non in vicinanza di Tronchito - il tronco in terra scelto dalla classe nella prima uscita?
Bene, ci avviamo verso Tronchito!
Una volta raggiuntolo ci guardiamo attorno e decidiamo che non si possono piantare troppo attaccate a Tronchito, in quanto rischierebbero di fare una brutta fine.
Scegliamo un posto riparato, all'ombra di due piccoli alberelli.
Diamo il via alle operazioni.
Tolgo le piantine dalla terra: che belle radici!

Faccio dei piccoli buchi e sistemiamo a dimora gli alberelli.

Quindi si annaffiano con l'acqua delle bottigliette.


Bene, ora possiamo dedicarci a qualcos'altro: la ricerca delle piante nel bosco (e anche dei messaggi da loro portati). Dovremo stare attenti alla presenza dei segni gialli sulla corteccia (segni fatti con il gesso, non il giallo dei licheni).

Individuiamo un primo luogo.

In questo luogo delle piante una volta c'erano, fitolacca si chiamavano, e una capanna formavano. ora il luogo si è trasformato, ma il nome può essere ricordato. Come mi hai chiamato?….

Fitocapanna (luogo)

 

Quindi il primo albero vero e proprio.

Non sono un platano e neanche un pioppo. Ma la P ce l'ho anch'io. Maiuscola, anche se piccoletto io sono. Mi chiamo….

Pinetto (Pino)

 

Avanti, lungo il sentiero.

Non mi svegliano gli uccellini e neppure il volo del calabrone, sono proprio un gran…

Dormiglione (Tronco in terra)

 

Poi ancora.

Sono un albero diviso a metà, un bell'accento, tante foglie e molta voglia di crescere. Come mi hai chiamato? ………è

Metafogliè (Quercia)

 

Infine.

Se cammini in tutta fretta non ti accorgi che è una piazzetta, fatta certo non con mattoni, non con cemento, ma con qualcosa caduto col vento. Il mio nome è….

Piazzetta di foglie (luogo)

La mappa del vostro percorso: i punti che avete trovato

Il nostro percorso a piedi è terminato.

Ora consegno ad ogni bimbo una o più parole che la classe aveva usato per descrivere Tronchito.
Con queste parole costruiamo una frase che risulta essere effettivamente la descrizione del tronco della 2b.

La frase che avete costruito con le vostre parole.


Questo è l'elenco delle parole presenti nella frase:

Sassolini per terra buco corteccia vecchia lichene nodi funghi bianchi muffa buchi degli insetti tagliato male ramo divisione del tronco spezzato funghi neri corteccia marrone ramo vicino al tronco ondine del tronco colore del legno.

Però, poco alla volta, la frase prende un significato diverso...

Sulla superficie di Tronchito ci sono vari buchi - alcuni sono fatti dagli insetti. Questi potrebbero essere l'ingresso del "dentro" di Tronchito. Ma noi non possiamo entrarci, perchè siamo troppo grandi. Però potremmo incaricare uno speciale insetto - magari meccanico - di entraci per noi e di farci sapere qualcosa su come è fatto l'interno. Magari collegandolo direttamente ad un computer.
Chissà cosa potrebbe raccontarci!

Perchè non me lo dite voi?
Attendo una bella storia!

Mamma mia come vola il tempo! Via verso la scuola.

Ciao a tutti!

Sassolini per terra buco corteccia vecchia lichene nodi funghi bianchi muffa buchi degli insetti tagliato male ramo divisione del tronco spezzato funghi neri corteccia marrone ramo vicino al tronco ondine del tronco colore del legno.