1b Media Marconi - Cusano Milanino
A scuola la 1b sta completando una interessante attività di rilevamento ambientale di tipo meteorologico: una ragazza legge la relazione relativa a questa attività.
Nel corso dell'anno scolastico anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo
svolto delle semplici attività di rilevamento ambientale.
Precisamente la nostra classe si è occupata di rilevamento di
tipo meteorologico.
Dopo una prima lezione introduttiva in cui Laura, l'esperta in meteorologia,
ci ha presentato i concetti di clima, temperatura, pressione e umidità
dell'aria, abbiamo realizzato con oggetti di uso comune una piccola
e rudimentale stazione meteo.
Il lavoro si è svolto nel seguente modo.
ci siamo divisi in sei gruppi, ognuno dei quali aveva un compito preciso
e cioè creare uno strumento tra i seguenti: un barometro, uno
psicometro, una banderuola dei venti, un pluviometro e quello che potremmo
definire un "nuvolosometro".
Questi strumenti ci hanno aiutato a rilevare dei dati di tipo meteorologico
come la pressione, la temperatura, le precipitazioni piovose, l'umidità,
la copertura del cielo, la direzione e la forza del vento.
Dopo aver costruito tali strumenti, li abbiamo depositati in uno spazio
sotto la finestra della nostra classe e per quindici giorni abbiamo
rilevato i dati di cui abbiamo parlato prima.
Nel terzo e ultimo incontro ci siamo divisi in tre gruppi: il gruppo
del "brutto tempo", quello del "bel tempo" e infine
quello del "tempo variabile". A questo punto abbiamo consultato
i dati raccolti e, con l'aiuto di Laura, abbiamo cercato di cogliere
alcuni elementi significativi del tempo delle settimane appena trascorse.
In particolare l'esperta ci ha fatto osservare che:
1 - quando la pressione atmosferica sale, il tempo volge al bello
2 - viceversa, quando la pressione scende, si preannuncia brutto tempo.
Da ultimo, con i dati appena rilevati, ogni gruppo ha provato a precedere
il tempo del giorno seguente. Ma, ahimè! nessuno ci ha azzeccato
completamente.