<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1d Media Verga - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

1d Media Verga - Milano
il biancospino

CURIOSITÀ-USI

Il legno è color rosso-giallastro, a grana fine, difficile da stagionare e da lavorare; per le ridotte dimensioni è usato al più per piccoli oggetti di uso domestico e come combustibile.
Ha proprietà medicinali: i fiori contengono i principi che servono ad equilibrare le funzioni cardio-circolatorie; vanno usati però con estrema cautela.

SCIROPPO DI BIANCOSPINO (Ricetta medioevale)
Gradevolmente acidula e leggermente vinosa, la polpa dei frutti di biancospino è zuccherina, croccante e profumata. La preparazione si effettua lavando bene le bacche, asciugandole con cura, e infine mettendole in vaso con bastoncini di cannella, chiodi di garofano e sciroppo di zucchero.
I vasi vengono poi sterilizzati e si conservano al buio per qualche mese. Così preparate le bacche di biancospino non solo sono gustose, ma hanno anche un buon contenuto di vitamina C.

LEGGENDE

San Patrizio è il santo patrono d'Irlanda e viene festeggiato nella sua patria, e ovunque ci sia una comunità irlandese, il 17 Marzo.
Secondo una leggenda, fuggito dalla schiavitù in Irlanda, Patrizio si diresse direttamente in Francia. Avendo deciso di visitare suo zio a Tours, doveva attraversare la Loira e non aveva i mezzi necessari per farlo. Trovò, tuttavia, che la sua mantella sarebbe stata un'ottima zattera. Una volta raggiunta la riva opposta, Patrizio appese il suo soprabito a un cespuglio di biancospino ad asciugare. Nonostante fosse pieno inverno, la pianta iniziò a fiorire. Da allora il biancospino fiorisce d'inverno.
Se il paletto per distruggere i vampiri in molte tradizioni deve essere in legno di frassino, secondo altre il legno più indicato è invece quello del biancospino.
Si può trovare una ragione razionale a tale credenza: il biancospino, infatti, era ben conosciuto anche nell'antichità come rimedio per regolare il ritmo del cuore; esercitando azione sedativa in caso di ipertensioni, o come semplice calmante.
Spesso viene associato anche nelle leggende relative alle fate, di cui pare essere l'albero simbolo e abitazione per molte di esse.
Quindi, la credenza popolare era giunta a considerare che un paletto di tale legno potesse "fermare" il cuore di un vampiro causandone la distruzione.