<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 3d Elementare Piazza Costa - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

3d Elementare Piazza Costa - Cinisello Balsamo
13 dicembre 2005

Ci state aspettando davanti alla cascina: ci incamminiamo insieme poi voi, la 3D, venite con me, Alessandra

Prima di tutto ci presentiamo. Siete già venuti al parco, e scopro che vi piace molto.

Siamo molto fortunati, perché è una giornata soleggiata, e non fa poi troppo freddo: grazie ad un termomtero che ho infatti scopriamo che la temperatura è di quasi 9 °C.

L'obbiettivo di oggi è il censimento delle "cose strane" del Parco.

A scuola vi siete preparati per questa uscita: la maestra vi ha fatto delle domande, e prima avete risposto tutto quello che vi veniva in mente, poi lo avete ordinato in un bellissimo e ricchissimo cartellone che mi avete portato.

Il Parco Nord è un ambiente che può essere:

- fantastico, e vi siete chiesti cosa vorrei cercare

- reale, e vi siete chiesti cosa potrei trovare

- sorprendente, e vi siete chiesti cosa potrei cercare

Il Parco Nord si può scoprire con: i nostri sensi - curiosità - silenzio quando occorre - ascolto - osservazione - raccolta di reperti - misurazione con strumenti adeguati - registrazione - ipotesi

Tutti gli strumenti sono contentui nella valigia di Talete.

Quanti! Ecco cosa avete portato: sacchetti - scatolette - barattoli - etichette - contenitori - stagnola - zappette - rastrelli - metro - lenti - binocolo - fogli - matite - registratore - fotocamera - macchina fotografica - libri sulla natura - libri sugli elementi - "il cric crac delle meningi" - i cinque sensi

e siete pronti ad usarli tutti!

A scuola la maestra vi ha raccontato una storia, e un po' per uno me la raccontate voi: la Storia di Gea e Urano.

Dalle lacrime, dal sangue e dalle grida di Urano ferito mi spiegate che nacquero: i laghi e i fiumi e i mari, gli esseri viventi, le storie.

E ora siete pronti di cercare tutte le cose strande contenute nelle storie del Parco.

Divisi in tre gruppi entriamo nel bosco, ciascun gruppo ha i suoi strumenti.

Oltre che raccogliere osservate

e scrivete, così da non perdere il minimo dettaglio.

Ci fermiamo per fare merenda e correre un po'.

Di nuovo in cerchio osserviamo il "bottino" dei gruppi, che avete suddiviso per tipo nei diversi contenitori con i tappi colorati: funghi strani, foglie di vario tipo, tra cui una gialla, una mangiata, una a forma di cappello, legnetti, bacche rosse di biancospino, frutti e fiori dell'ontano, muschio, licheni.

Avete anche visto una cosa davvero strana che poi si è persa e che avete chiamato "verme Talismano Ciniglia", e un tronco grosso che sembrava il collo di una giraffa.

Tra tutti questi oggetti ne scegliete sei, che chiamate: Muschio Magico, Gambo Storto, Legno largo, Muschio a forma di Stella, Fungo nero, Bacca Scura.

Questi potrebbero essere personaggi di una delle storie di Urano, e proviamo a ricostruirla noi!

Ci aiutiamo anche con alcune delle carte di Propp che ho portato, tra cui individuate quelle da tenere per la storia.

All'inizio le idee vengono pian piano, bisogna riordinarle con calma, ma poi la storia nasce, ed è proprio bella!

"Un uccellino del Parco un giorno chiama il Guardia Parco Nordino: è molto triste, perché i suoi bei prati sono sporchi di rifiuti. Nordino ha con se un talismano, il Muschio a Forma di Stella, che dona volentieri al piccolo uccello per portargli fortuna.
Dal talismano, come per magia, si libera un arcobaleno, che poi si trasforma in un meraviglioso uccello.
Il grande volatile porta i due amici nel bosco, davanti a cinque oggetti strani e misteriosi. Nordino sceglie per primo un Muschio Magico, ma con disappunto si trasforma in un brucone.
Anche l'uccellino sceglie un oggetto: il Fungo Nero. Ed oplà, diventa un merlo scuro scuro! Forse è meglio usare la Bacca Scura, e per fortuna in una nuvola di stelline il guardiaparco si ritrasforma.
Stavolta Nordino sceglie Legno Largo: ed ecco la magia giusta, i rifiuti scompaiono dal prato! Passa poi all' amico uccellino l'ultimo oggetto magico: Gambo Storto, così che anche lui possa tornare quello di prima e volare felice sul suo prato pulito!"

Questa era solo una delle possibili storie...che lascio alla vostra fantasia a scuola!

Siete stati molto bravi, ed è ora che vi presenti Brughillo,
lo stano personaggio che certifica il vostro buon lavoro di stamattina
ecco il suo timbro!

Aspetta anche una lettera, i vostri racconti e le vostre storie!

Arrivederci a primavera, e buon Natale!