<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2a Elementare Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2a Elementare Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo
4 aprile 2006

Ci  incontriamo alla fontana davanti alla cascina: è una bellissima giornata di primavera! Oggi siamo io e Carolina.

Torniamo al sito campione, un po' cambiato durante questi mesi. E' tutto più verde, ci sono i fiori nel prato, e si sentono tanti cinguettiii di uccelli, tanti che quasi non riusciamo ad ascoltarechi ha la voce bassa.

Sì, perché iniziate a raccontarmi cosa avete scritto e disegnato a scuola.

Prima di tutto, partendo dai semi che avevate raccolto qui, avete studiato tutti i modi in cui può avvenire la disseminazione: grazie agli uccelli, agli animali, agli insetti, all'uomo, al vento, all'acqua.

Sull'altro cartellone ognuno a scelto se disegnare o scrivere un pensiero sull'uscita fatta a novembre. Leggiamo e commentiamo tutto:

Le due cose che vi hanno colpito sono state il momento di abbracciare l'albero

e i funghi che "esplodevano fumando".

Tutti insieme avete scritto una lettera a Brughillo, che ci rileggete.

Dopo una veloce merenda, entriamo nel boschetto alla ricerca della vostra rosa canina.

Il percorso tra gli alberi è molto diverso da quello scorso: le foglioline verdi sono su tutti i rai, è meno umido e non ci sono bacche...tranne sulla rosa!, che ne ha ancora molte.

E' il momento di sperimentare con  i sensi, in  modo particolare il tatto delle mani e dei piedi, percorrendo il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa: è quasi un'inaugurazione!

Prima di tutto vi togliete le scarpe.

A coppie percorrete il sentiero, il compagno con gli occhi chiusi si lascia guidare dall'altro e si concentra sulle sue sensazioni. Arrivati in fondo ci si scambia.

Quando tutti hanno provato, lo ripercorrete, stavolta a quattrozampe

...non solo mani e piedi...anche le ginocchia possono "sentire"!

Prima di  allontanarci ci soffermiamo sul cumulo di piccoli pezzettini di legno, il cippato: anche qui, piano piano, il legno si trasformerà in terra, proprio come i legni che si decompongono grazie ai funghi nel bosco! E infilando la mano, sentite che è più caldo! I microrganismi sono già al lavoro!

Riportiamo tutte le sensazioni su un cartellone.

Con il rosso le parole legate ad una sensazione fisica: ruvido - dolore - duro - caldo - solletico - odori strani - odori di erba - liscio - umido - pungente - morbido - male - freddo

Con il blù quelle legate ad un emozione, un sentimento: bello - felicità - stupendo - mitico - super - gioia - allegria - belissimo - "allegrezza"

Come ultima cosa non ci rimane che realizzare una pagina di giornale.

Divisi in cinque gruppi ognuno ha il suo compito, come una vera redazione!

Alcuni si occupano del titolo e della parte grafica.

Un gruppo raccoglie materiale da incollare sul sentiero che ridisegnate sul giornale.

Due gruppi si occupano di scrivere due articoli, scegliendo un titolo tra quelli che propongo e scegliendo alcune delle parole scritte sul cartellone.

Infine quattro di voi si occupano della rubrica meteorologica.

Quando tutti hanno realizzato la loro parte, assembilamo il tutto, ed ecco il vostro giornale: ESPERIENZE AL PARCO

Il primo articolo:


Dopo un freddo inverno il parco nord si è svegliato regalandoci un bellissimo aprile. Con i nuovi 16mila alberi dal tronco ruvido si fromerà un bosco fitto fitto.

Il secondo articolo:


I bambini della 2°a sono andati al parco nord a fare una gita mitica! Abbiamo visto il laghetto il cui contorno morbido era fatto di terra umida: un laghetto così bello va recuperato.

E infine la rubrica meteorologica: ggi è soleggiato e ci sono 19° C.
La mattinata è finita: arrivederci all' anno prossimo!