<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Lilla - Materna via Cesari - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Lilla - Materna via Cesari - Milano - 13 marzo 2006

Sole, un po' di caldo, bellissimo paesaggio grazie al forte vento di ieri che ha spazzato l'aria. I bambini e le bambine della scuola materma di via Cesari arrivano all'appuntamento dopo una bella camminata.
Dobbiamo ancora camminare, però, in quanto dobbiamo raggiungere la cima della montagnetta.

Saliamo utilizzando le scalinate ...

Siamo in cima, ci fermiamo, ci sistemiamo in cerchio e ci prepariamo per le nostre attività odierne, non prima però di esserci presentati.

A scuola avete preparato una bella Valigia di Talete ...

Al suo interno erano presenti una paio di "stetoscopi" artigianali realizzati con due imbuti, due pezzetti di carta sottile a mo' di membrana acustica, un tubo di plastica trasparente. La valigia conteneva anche alcune lenti d'ingrandimento e un foglietto di carta con domande e risposte.

Che cosa pensate di trovare?

- il prato con le foglie cadute dalle piante, i vermi e i funghi

- vedremo anche le biciclette con le persone che pedalano, le mamme con i passeggini e i bambini piccoli e anche le macchine che passano vicino alle strade.

Che cosa potrei cercare e che cosa potrei trovare?

- i vermi, le foglie, i funghi, le ghiande e i rametti.

Per cercare queste cose mi serve:

- una paletta e un rastrello per scavare e raggruppare ...

Bene! A questo punto ci prepariamo per la prima attività.
Ci disponiamo in fila per uno e ci inoltriamo nel bosco in silenzio, cercando di "catturare" con l'udito e con la vista tutte le cose interessanti presenti.

Ci fermiamo e iniziamo la "raccolta" ...

Ho sentito il rumeri di ...

- uccellini
- foglie che si muovono e che sbattono
- coccodrillo (come i lupi quando ci vogliono mangiare)
- cornacchia
- macchine
- la scarpe che spostavano le foglie
- i bastoncini
- la voce dei bambini

Ho visto ...

- le foglie (in terra e che stavano cadendo)
- i rami
- l'erba
- gli alberi in terra
- gli alberi tagliati
- le coccinelle
- gli uccellini
- gli alberi
- alberi con foglie, con poche foglie, senza foglie
- Massimo
- i raggi
- il cielo

Adesso, siamo nuovamente all'interno del bosco, chiedo ad ogni bambino di cercare un albero e di abbracciarlo.
Stiamo per qualche minuto in questa posizione, con la guancia attaccata alla corteccia e gli occhi chiusi...

Che cosa abbiamo sentito con la guancia?

- ruvido
- l'albero
- male
- il muschio (morbido)
- le forbici
- un po' di grattato
- liscio
- si stava bene con gli occhi chiusi

Visto che siete tutti impegnati con i bastoncini a fare buchi in terra, vediamo di fare bene questa cosa!

Ci mettiamo a coppie, ci armiamo, appunto, di rametti appuntiti e, via, allo scavo.

Alla fine avete raccolto un sacchettino di terra con dentro tante cose interessanti: sassi, rametti, insetti, vermi, foglioline rotte, semi, frutti,... e quant'altro riuscirete a trovare a scuola, con un po' più di tempo a disposizione.

la terra odora anche un po'...

Le cose che troverete nella terra le dovrete poi scrivere all'interno di una lettera che Brughillo, il mio amico postino, dovrà recapitare. A chi? Magari ai bambini argentini di Salta!

Brughillo è contento
e dice che siete stati molto bravi a lavorare!

Vi accompagno per un po', quindi ci salutiamo: al prossimo incontro!