le domande sul Futuro

Home - di che classe sei? - il programma didattico - i lavori delle scuole - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

Il Museo del Futuro

Siamo i bambini grandi della scuola materna "Petrarca" - Cinisello Balsamo.
Ecco qui le nostre risposte alla quinta domanda sul futuro, e a cosa vorremmo portare nel museo del futuro.

Silvia - insegnante scuola Materna Petrarca - Cinisello Balsamo

COSA PORTERESTI NEL "MUSEO DEL FUTURO"?

I bambini rispondono così:

GIUSEPPE: nel "Museo del futuro" metterei un orsacchiotto di peluche, è molto vecchio, mi è stato regalato quando era molto piccolo. Adesso però lo voglio regalare a Francesco il mio fratellino. Così farà compagnia a lui.

GIULIA: al "Museo del futuro" porterei un anatroccolo di peluche. Ero appena nata, degli amici di mia mamma regalarono questo anatroccolo alla bambina appena nata che ero io. Ancora adesso lo porto dietro con me.

ALICIA: porterei un micio di peluche che mi è stato regalato dalla mia zia Chiara.

LISA: porterei un libro!! Con tante belle figure, che la mamma mi leggeva quando ero piccolina.

ALICE M.: un cagnolino di peluche comprato con la nonna quando ero piccola. Lo voglio anche da grande perché ha un faccino dolce.

ANDREA: porterei un cuoricino pupazzo di peluche. Mi riscalda tutto il corpo perché è molto peloso. Ha un colore che mi piace molto, è la cosa che mi piace di più, me l'ha regalato Noemi, una mia amica, quando avevo 1 anno.

CLAUDIA: porterei un bambolotto che mi ha regalato mia zia quando avevo 1 anno. Voglio portarlo sempre con me, fino a quando divento grande che poi lo faccio vedere ai miei bambini.

MATTIA: porterei un delfino di peluche che mi è stato regalato dalla mia nonna quando avevo 4 anni. Mi ricordo che lo avevo comprato all'acquario di Genova, c'ero anch'io. Questo peluche lo porto sempre con me, anche quando vado alla scuola elementare.

RISPOSTA ALLA DOMANDA: "CHE COS'E' IL FUTURO?"

I bambini rispondono così:

QUESTA E' LA STORIA DI MARCO E CLARA

Quando erano molto piccoli, neonati, piangevano, mangiavano col biberon e dormivano con l'orsacchiotto, il carillon, il ciuccio e i sonagli.
Quando hanno incominciato a crescere, avevano cose diverse con cui giocare: i peluche, i lego, le bambole… A scuola avevano i libri, i colori, le matite, la gomma, i temperini, ecc.
Diventati ragazzi, usavano il cellulare, il motorino, la bicicletta, e studiavano sui libri.
Diventati grandi vanno a lavorare: Clara farà la dottoressa, Marco farà il pilota di aerei, e lasceranno, ormai adulti, la casa dei loro genitori che diventeranno nonni.
Un bel giorno… durante un trasloco… ritrovano in solaio… Clara il suo orsacchiotto e Marco le sue macchinine.


E voi, quando sarete grandi, cosa vi piacerebbe ritrovare nel vostro vecchio baule dei ricordi?

E un ricordo?