Le 11 classi si sono incontrate e confrontate nella giornata del 5
giugno quando è stata organizzata una manifestazione presso l'auditorium
del complesso scolastico del Parco Nord al quale sono state invitate
le classi, i genitori, i rappresentanti degli enti locali e della stampa.
Questo momento é stato voluto e sentito da tutti.
Questa giornata ha fornito un esempio concreto di come la scuola possa
agire positivamente e attivamente nel territorio e con la comunità
circostante, e di come, da esperienze di questo tipo si possano trarre
benefici reciproci.
Per i ragazzi questa é stata l'occasione di mostrare ad un "pubblico
esterno" i risultati dei loro sforzi e di sentirsi gratificati
del loro operato, è stato un momento per festeggiare la fine
e la riuscita del progetto e per valutare l'importanza del lavoro di
gruppo.
Oltretutto questa giornata ha permesso finalmente l'incontro di tutti
i partecipanti al progetto e il confronto dei vari lavori.
Durante la prima parte della mattinata le classi hanno esposto i loro
lavori mediante l'utilizzo di un cartellone che rappresentava la mappa
del progetto; questo cartellone era provvisto di caselle per ogni argomento.
Le finestre venivano aperte una alla volta e le scuole che avevano trattato
quell'argomento erano chiamate ad intervenire con i loro relatori, i
quali dovevano attaccare il proprio cartellino in uno dei rettangoli
accanto alla finestra prima di cominciare il loro intervento (l'agitazione
era talmente alta che non sempre i ragazzi si sono ricordati di farlo).
I cartellini riportavano l'aspetto che le classi avevano trattato, per esempio la storia del laghetto ha previsto: catena alimentare, colori e storia cronologica.
L'idea di questo cartellone e dei cartellini da attaccare voleva cercare di catturare e mantenere alta l'attenzione dei partecipanti e allo stesso tempo mostrare come il lavoro svolto da ciascuno rappresentasse un tassello necessario per completare il lavoro globale.
Questa modalità, oltre alla sua efficacia comunicativa, consentiva anche di rappresentare visivamente l'approccio interdisciplinare utilizzato nel progetto didattico.
I ragazzi hanno così verificato la ricchezza e la potenzialità dell'apprendere in situazione di collaborazione e hanno toccato con mano che la conoscenza non é sapere tutto su ogni cosa, ma saper individuare e progettare una strategia di lavoro dove, ognuno dà il massimo su un pezzetto che, messo accanto ad in altro pezzetto, mi permette di leggere cose che neppure immaginavo.
Il banchetto della scuola Media Zanelli
Nella seconda parte della mattinata i ragazzi divisi nei loro stands
hanno mostrato "praticamente" le analisi fatte sul campo.
L'esibizione ha rappresentato un momento di responsabilità ed
orgoglio per insegnanti e studenti.
Il banchetto della scuola Media Marconi
I ragazzi hanno partecipato con grande interesse, si sono sentiti protagonisti ed esperti degli argomenti trattati e sviluppati durante tutto l'anno.
Il banchetto dell'Itis Cartesio
Il banchetto dell'Itis Cartesio -
il microscopio
la vaschetta delle tartarughe
Protagonisti
|
Progetto
|
Nozioni
|
Valutazione
|
Storia
|
Dati chimico
fisici
|
Biologia
|
Microbiologia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|