Dall'ingresso di Viale Suzzani a destra, a sud di via Clerici, c'è un laghetto circondato da fitte canne palustri della superficie di circa 500 mq, della profondità di 1 metro ed un corrispondente volume.

E' un laghetto artificiale.

I motivi che hanno portato alla costruzione del laghetto sono stati quelli di portare la vita nel parco, in quanto l'acqua è considerata fondamentale per la presenza degli animali e di rendere il parco più bello dal punto di vista paesaggistico.

Nel 1991 si decise di realizzare lo scavo dello stagno e di un condotto che portasse l'acqua del canale Villoresi al paco.

Nel 1992 venne attuato il progetto con la costruzione del laghetto.

Il laghetto in estate Il laghetto in inverno, qualche anno fa...

Gli alunni delle 5 A e B della scuola elementare Manzoni e della 1D della scuola media Marconi si sono occupati tra le altre cose di fare una ricostruzione della storia del laghetto.

I bambini delle elementari, dopo aver assistito alla lezione della prof.ssa Garibald, hanno cominciato il loro lavoro di ricerca di informazioni per poter risalire alle origini del laghetto e alla sua evoluzione fino ai giorni nostri.

Prima di tutto c'è stata una riunione a scuola, cui hanno partecipato: le classi, la loro maestra, noi due tesiste, nella quale i bambini sono stati invitati dall'insegnante a proporre delle linee da percorrere per conoscere la storia del laghetto.

Si sono delineate così le linee d'azione per svolgere il lavoro e si é partiti con l'intervistare uno dei responsabili che hanno partecipato alla creazione del laghetto.
Viene invitato a scuola Massimo Urso, responsabile educazione ambientale presso il Parco Nord, e i bambini gli rivolgono domande come:

 


Protagonisti





Progetto





Nozioni





Valutazione





Storia





Dati chimico fisici





Biologia





Microbiologia





Paesaggio